Terribile incidente ferroviario in provincia di Torino, locomotore investe alcuni operai che erano presenti sul luogo per un lavoro: 5 uccisi.
Ennesima tragedia ferroviaria, questa volta accaduta in provincia di Torino, a Brandizzo. Un treno, lanciato a 160 km orari, ha travolto e ucciso un gruppo di operai della ditta Sigfer, di Borgo Vercelli, mentre erano al lavoro lungo i binari. 5 i morti, altri due miracolosamente illesi. L’incidente è avvenuto a mezzanotte, a raccontare la tragedia sono proprio i due operai sopravvissuti, soltanto sfiorati dal convoglio.
L’intero gruppo di operai si trovava lungo i binari per risolvere alcune problematiche legate alle rotaie, quando il convoglio li ha travolti. A morire sono stati Michael Zanera, di 34 anni, Giuseppe Sorvillo, di 43 anni, Saverio Lombardo, di anni 52, Giuseppe Aversa, 49 anni e Kevin Laganà, il più giovane, solo 22 anni. Il treno li ha travolti e ucciso sul colpo. Lutto in tutta la comunità.
La tragedia questa notte: 5 operai travolti e uccisi in un incidente ferroviario vicino Torino
Gli operai della società Sigfer erano sul luogo per sostituire dei tratti di rotaia, quando, sul binario 1, è transitato il treno. Per loro non c’è stato scampo. Le Forze dell’Ordine hanno visionato le telecamere di sicurezza, poste lungo la stazione ferroviaria. Del caso se ne sta occupando la Procura di Ivrea.
In oche ore è stata ricostruita la dinamica dell’incidente, visionando le telecamere di videosorveglianza e ascoltando i resoconti forniti dai due operai rimasti illesi, al momento ricoverati in stato di shock all’ospedale di Chivasso. Il macchinista del treno è stato interrogato poco più tardi, alle prime ore della mattina, anche lui ricoverato in stato in shock.
5 operai deceduti, comunità sotto shock
La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per disastro colposo e omicidio colposo plurimo contro ignoti. Nessuno è stato iscritto nel registro degli indagati. Si è trattato di un terribile incidente, la RFI, La rete Ferroviaria Italiana Spa, ha espresso il suo cordoglio di fronte a quanto accaduto, un giorno triste per l’intera comunità. Proseguono gli accertamenti della Polizia, per scoprire ulteriori dettagli sul dramma.
Con molta probabilità, non c’è stata una comunicazione chiara sui lavori in corso ai binari, e sarebbe saltato l’avviso tra la società Sigfer e le Ferrovie. La Polizia ferroviaria di Torino sta cercando di recuperare più informazioni possibili in modo tale da ricostruire la scena. È stato interrogato anche un cittadino che abita non lontano dalla stazione. Secondo le parole del testimone, si è sentito un boato tremendo, ma il treno non ha emesso alcun fischio.
In un primo momento, informa l’intervistato, si è pensato al crollo di un sottopasso. Gli inquirenti stanno indagando anche sulla messa in sicurezza dei lavori da parte della Sigfred di Borgo Vercelli. Per ora, la circolazione dei treni nella linea tra Settimo e Chivasso, della tratta Milano – Torino, è stata interrotta. I treni che percorrono il tratto attorno al Comune di Brandizzo sono stati sostituiti da navette.