Se si ha tempo, organizzare pranzi e cene è un piacere ma se la gente arriva all’improvviso hai bisogno di tutte le idee più rapide e facili
Molto spesso capita di trovarsi con parenti o amici che si sono fermati oltre l’ora del caffè e che quindi potrebbero voler cenare con te e la tua famiglia. Ma che cosa fare se invece tu, magari tornato da poco a casa, ti trovi con questa invasione e devi pensare a cosa cucinare? Non c’è effettivamente bisogno di allungare la mano verso l’anta del frigorifero e prendere tutti i menù dei take away di zona.
Perché molti piatti gustosi possono essere realizzati rapidamente e soprattutto senza ingredienti troppo sofisticati. Andando semplicemente a guardare quello che c’è nella tua dispensa e mettendo insieme gli ingredienti in modi più creativi. Chissà che poi uno di questi piatti che hai utilizzato per le tue cene rapide non diventi un tuo nuovo cavallo di battaglia richiesto anche in altri momenti di convivialità.
Ricette per cene rapide con la pasta
Immaginare di mangiare la pasta a cena forse ti risulta un po’ difficile. Il piatto italiano per eccellenza è infatti consumato principalmente a pranzo. Ma magari tutti si sono trovati a dover trasformare in pranzo un misero panino o addirittura qualcosa di confezionato che non sapeva di nulla. È arrivata ora di cena e c’è un po’ di tempo per cucinare, anche se non molto, e quindi perché non godersi tutti insieme un piatto di pasta? E anche in questo caso ci sono altre opzioni che vanno oltre la pasta in bianco con un po’ di burro o di olio.
Per stupire i tuoi ospiti puoi per esempio realizzare una cacio e pepe al volo. tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di formaggio, molto formaggio in realtà, un po’ di pepe e la tua pasta preferita. Sempre con la pasta se hai poco tempo puoi puntare su un altro condimento d’effetto: i gamberi. Controlla nel congelatore perché potresti avere questo ingrediente utilissimo. SaltalI in padella con abbondante peperoncino e prezzemolo e poi usalI come base per il condimento di una buona pasta lunga. Un piatto unico che piacerà a tutti.
La terza ricetta che ti proponiamo non è tecnicamente con la pasta ma la farina c’entra comunque: le piadine, il piatto tipico Romagnolo, si preparano letteralmente in 5 minuti con un po’ di farina, un po’ d’acqua (per il peso vai in parti uguali di acqua e farina) e un po’ d’olio e poi dovrai solo spianarle e metterle su una padella antiaderente per cuocere da un lato e dall’altro in due minuti. Qualunque cosa hai nel frigorifero può diventare una farcitura perfetta.
Cene veloci con carne e pesce
Se non hai intenzione di cucinare la pasta ci sono moltissime alternative con carne e pesce. Un pasto che stupirà i tuoi ospiti ma che rientra tra le cene rapide è il chili dai cinque sapori. Il chili non è altro che una sorta di ragù a pezzi grossi (che si può fare anche vegano eliminando la carne) con una abbondante dose di peperoncino, peperone a pezzi e fagioli. Utilizzando la passata di pomodoro puoi ridurre enormemente i tempi di cottura e far contenti i commensali. Se invece in frigorifero hai un po’ di salmone fresco puoi utilizzarlo per creare un cartoccio memorabile. Condisci i tranci di salmone con olio, prezzemolo e pepe e poi aggiungi qualche fettina di pomodoro. Chiudi tutto in un cartoccio di carta d’alluminio e metti al forno.