Grande Fratello Vip, flop ascolti: cambia la strategia per salvare il programma

La nuova versione del Grande Fratello condotta da Alfonso Signorini non convince i telespettatori. Share in calo nelle prime due puntate. Erano tanto attesi i nuovi due partecipanti Vip, ma la curiosità evidentemente non è bastata. Si parla di un vero e proprio flop, a cui potrebbe seguire un cambio alla programmazione del canale Mediaset.

Il flop del Grande Fratello

Piersilvio Berlusconi, arrivato ufficialmente al timone di Mediaset dopo il decesso del padre, ha voluto dare un restyling anche al Grande Fratello. Dopo l’epurazione di vecchi volti Mediaset, da cui pare si sia salvata Ilary Blasi, il figlio del Cavaliere ha deciso di dare maggiore sobrietà al Grande Fratello versione 2023. Alla conduzione Alfonso Signorini, e aboliti eccessi e trash eccessivo, che invece avevano caratterizzato la scorsa edizione.

Purtroppo sono stati sottovalutati i gusti del pubblico. Il Grande Fratello è trash, e chi lo guarda non si aspetta certo di vedere un documentario sul comportamento umano o un trattato di sociologia di gruppo. Senza un po’ di liti, insulti, amori, ed altre emozioni pruriginose, il suo presupposto attrattivo decade. Forse sono state queste la cause del basso share riportato dalle prime due puntate del Grande Fratello.

Grande Fratello, i competitors

Nonostante la grande attesa per i due nuovi vip che venerdì scorso sono entrati nella casa, la seconda puntata del Grande Fratello ha registrato un 16% di share, ancora meno del 23% della seconda puntata. Se non si trova il modo di dare un’addrizzata al programma si rischia il flop totale. Il reality show che va in onda su Mediaset da ben 23 anni, è stato surclassato dall’ennesima replica del Commissario Montalbano, una puntata addirittura del 2005.

E questo è uno smacco che la nuova conduzione non può tollerare. Cosa fare allora? La formula spogliata dal trash e dagli eccessi evidentemente non convince affatto il pubblico, che invece amava vedere gli pseudo Vip mischiarsi ai comuni mortali in triangoli amorosi e litigi infuriati. La sobrietà e maggiore eleganza non si addice al programma e non si addice ai suoi telespettatori. Questo è piuttosto evidente. La risposta a questo punto non può essere una brusca virata di intenti, sarebbe una caduta di stile imperdonabile ed anche poco credibile.

Il cambio del palinsesto

Quello che si può fare è cercare di attirare l’attenzione sulla nuova edizione del Grande Fratello facendolo combattere contro competitors meno interessanti. Ed allora con tutta probabilità il palinsesto verrà modificato, e la puntata tutta incentrata sulla casa più famosa d’Italia potrebbe essere spostata al giovedì, per evitare si sovrapporsi con programmi troppo popolari della Rai. Anche se dall’altra parte di trova in prima serata Alberto Angela, un bel colosso da scalare, ma probabilmente reputato appartenente ad un target di telespettatori completamente diverso.

Gestione cookie