Se questa edizione era partita con tutti i buoni propositi, uno dei concorrenti potrebbe aver rotto l’incantesimo in tempi record. L’ipotesi bestemmia è ancora da confermare, ma la polemica è stata lanciata.
Il nuovo Gf ancora nel mirino: le polemiche e gli ascolti
Nonostante tutti gli sforzi, anche questa nuova edizione del Grande Fratello sembra partire con il piede sbagliato. Piersilvio Berlusconi, presidente di Mediaset, negli ultimi mesi è stato spesso sotto i riflettori per il suo cambio di atteggiamento nei confronti della rete televisiva. Se l’intento era quello di cambiare la piega trash che alcune trasmissioni stavano prendendo, il primo passo compiuto verso questa direzione è stato il ricambio di personaggi e programmi. Dopo l’addio a molti vip, un esempio tra tutti Barbara D’Urso, anche il Grande Fratello ha subito delle trasformazioni. La giornalista del Tg5 Cesara Buonamici come unica opinionista, l’ingresso nella casa di personaggi vip e nip, ovvero concorrenti appartenenti al mondo dello spettacolo e non, e la diretta serale due volte a settimana dovevano essere un segnale di miglioramento. Ma così non è stato.
A fare da padrone di casa dopo quattro edizioni è sempre Alfonso Signorini, uno dei presentatori accusato dai telespettatori e sui social di aver portato il Grande Fratello verso una direzione tipica della “tv spazzatura”. Piersilvio Berlusconi ha così voluto stroncare sul nascere queste voci confermando il giornalista, ma tutte le novità apportate stanno già dando frutti marci. Gli ascolti sono in calo, nonostante l’aspettativa per la nuova veste del Grande Fratello. Così come i concorrenti, anche quelli appartenenti ai nip, in realtà hanno contatti, diretti o di riflesso, con il mondo dei vip. Se la prima puntata andata in onda l’11 settembre è stata carica di attesa, già la seconda puntata di venerdì 15 settembre ha visto perdere Canale 5 contro lo share dei Tim Music Awards proposti sulla Rai.
La polemica che avrebbe scaturito queste analisi a neanche una settimana dal debutto del Grande Fratello è stato un video in cui un concorrente è stato colto sul fatto mentre bestemmiava. La presunta bestemmia sarebbe scattata durante una diretta giornaliera in cui uno dei nuovi concorrenti entrati nella casa venerdì 15 settembre avrebbe pronunciato un “D*o” seguito da una imprecazione simile a “osta”. Ora sono in atto le verifiche per scoprire se l’ipotesi della bestemmia è confermata, ma intanto vediamo chi è il concorrente in questione.
Chi è il concorrente della presunta bestemmia: il nuovo arrivato
Neanche il tempo di fare il suo ingresso trionfale nella casa più spiata d’Italia che il nuovo concorrente nip del Grande Fratello potrebbe già essere a rischio squalifica. Claudio Roma, veterinario di 34 anni, originario della riviera romagnola, durante una delle dirette diurne avrebbe pronunciato una bestemmia che sta facendo il giro dei social e del web con tanto di video ad accompagnare le accuse. A finire nel mirino è stato così non soltanto il concorrente ma anche la stessa trasmissione, la quale per quest’anno si proponeva un cambio di registro che evidentemente non c’è stato del tutto.
L’ipotesi di bestemmia a tempi record arriva nella storia del Grande Fratello quasi puntuale dopo i precedenti che hanno visto coinvolti Denis Dosio, Stefano Bettarini e il cantante Riccardo Fogli espulso a neanche 24 ore dal suo ingresso nella casa del Grande Fratello. In questo caso Claudio Roma non sarebbe però esente da polemiche, a prescindere dalla sua presunta bestemmia. Claudio Roma sarebbe infatti uno dei migliori amici di un ex corteggiatore di Uomini e Donne, Carlo Alberto Mancini, come testimoniano i numerosi scatti che li ritraggono insieme. Ciò confermerebbe così che la sua non-fama non è del tutto vera. Così come il suo passato segnato dall’arresto per spaccio, che gli è costato il carcere, tre mesi di arresti domiciliari e infine il servizio sociale, ha suscitato molto rumore.
La sua storia, in realtà, parla di riscatto e di gioventù difficili che possono però far ammenda con i propri errori e riscattarsi. Ma l’ipotesi della bestemmia potrebbe cambiare il suo percorso nella casa e in tv prima ancora di cominciare. La sua esclamazione è stata ricondotta, anche dagli stessi telespettatori e utenti social, ad una tipica espressione romagnola detta dunque senza malizia. Ma starà alla redazione del Grande Fratello decidere il suo futuro nella casa di Cinecittà e il verdetto potrebbe essere svelato già nella prossima diretta di questa sera 18 settembre.