GRA, lavori in corso fino al 12 settembre: strade chiuse e viabilità. Come cambia il traffico a Roma

Si prospetta un rientro piuttosto movimentato per chi ha bisogno di muoversi intorno a Roma sfruttando il GRA. Sul Raccordo sono infatti previsti lavori con conseguente cambiamento della viabilità

lavori gra
Lavori (foto da Canva) – romatube.it

Forse non è il momento più consono per portare avanti i lavori su una arteria importante come quella del Grande Raccordo Anulare di Roma ma erano lavori programmati da tempo e soprattutto necessari proprio a causa del grande numero di utenti che ogni giorno passano con il proprio mezzo sull’anello stradale capitolino per spostarsi più agevolmente, e senza dover necessariamente cercare di attraversare il Centro, da una zona all’altra della capitale.

I lavori, e probabilmente te ne sarai già accorto, sono già iniziati ma proseguiranno fino al prossimo 12 settembre quando la strada verrà riaperta nella sua totalità. Ma come cambia la viabilità nel frattempo?

Lavori sul GRA, come cambia la viabilità nell’anello di Roma

Utilizzare il Grande Raccordo Anulare per spostarsi è la quotidianità non soltanto per chi arriva da fuori Roma per andare a lavorare ma anche per chi si trova magari a doversi spostare da una area all’altra. La viabilita interna della Capitale è infatti molto spesso complicata e le alternative sono proprio quelle date dai passaggi che è possibile fare dall’esterno utilizzando il GRA.

cantieri gra settembre
Lavori (foto da Canva) – romatube.it

Come riportato sul sito ufficiale di Anas, però, sono stati avviati lavori di riconfigurazione del piano viabile il che comporta ovviamente dei cambi nella viabilità. Il piano viabile non è altro che la strada e infatti i lavori riguardano il rifacimento del manto stradale con un lavoro in profondità. Per garantire che i lavori possano terminare entro il limite stabilito, che sono le ore 6 del mattino del prossimo 12 settembre, i cantieri rimangono aperti H24.

Deviazioni e carreggiate occupate

blocco circolazione gra
Lavori (foto da Canva) – romatube.it

La zona dei lavori comunicata da Anas è quella del km 13,840 nella carreggiata interna. I lavori stanno coinvolgendo tutte le corsie ma in modo alternato per poter garantire comunque una discreta viabilità. Fino al prossimo 10 settembre saranno occupate dai lavori le corsie di emergenza e di marcia e quindi sarà possibile transitare solo sulla corsia di sorpasso e sulla corsia centrale, che sono quelle che sono già state oggetto di un primo lavoro che si è invece concluso ieri. Tra il 10 e il 12 settembre verrà ripristinata la pavimentazione anche nella corsia centrale e di sorpasso il che significa che di nuovo sarà possibile transitare solo sulla corsia di emergenza e di marcia. Queste chiusure alternate delle corsie, anche se non chiudono completamente il tratto dell’uscita Cassia del Grande Raccordo Anulare, quello interessato in base al chilometraggio indicato da Anas, provocheranno probabilmente disagi con code nelle corsie rimaste libere.

Gestione cookie