Le telecamere di sicurezza mostrano l’ultimo abbraccio di Giulia Tramontano all’altra donna di Impagnatiello, prima dell’omicidio.
Le pm Alessia Menegazzo e Letizia Mannella, insieme ai Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno visionato le immagini delle telecamere di sicurezza che hanno ripreso le ultime ore di vita di Giulia Tramontano. Un video, in particolare, del 27 maggio scorso, riprende la donna mentre abbraccia l’altra donna di Impagnatiello.
Le due ragazze si consolano, ma ancora non sanno cosa accadrà di lì a poco. La ricostruzione: alle 16:20, dopo aver contattato l’altra donna del suo compagno, Giulia Tramontano esce di casa, a via Novella, a Senago, insieme alla suocera Sabrina Paulis e al suo compagno Luciano Picchioldi. I due sono appena stati informati dalla stessa Giulia del tradimento di Alessandro Impagnatiello.
Le ultime ore di vita di Giulia Tramontano: alle telecamere l’ultimo abbraccio con l’ex del compagno
La mamma di Alessandro, vedendo Giulia affranta e demoralizzata, nonché spaventata, si offre di accompagnarla all’Armani Cafè di via Manzoni, dove si terrà l’incontro con l’altra donna. La ragazza, però, accetta solo il passaggio fino alla metropolitana, per poi proseguire da sola. Verso le 17:00, Impagnatiello lascia il lavoro e rientra a Senago in motorino.
Nonostante ripetuti inviti a partecipare all’incontro chiarificatore con le sue due donne, il ragazzo inventa diverse scuse per non partecipare. Invece, torna a casa e aspetta lì la sua futura vittima. Nel frattempo, all’Armani Cafè, Giulia siede insieme alla sua “rivale in amore”. Le due ragazze si confrontano, raccontando tradimenti e bugie subiti per colpa di Impagnatiello.
Alle 18:20, Giulia esce dal locale e si avvia in metropolitana verso casa. Lungo il tragitto, la ragazza scrive diversi messaggi al suo compagno, rivelando di sapere tutto. È decisa a chiudere la storia e a cacciare Alessandro da casa sua. Poco dopo le 19:00, la ragazza torna a casa, accompagnata dalla ferma della metro dalla Hyundai bianca di Sabrina Paulis.
L’omicidio della polvera Giulia, gli ultimi istanti ricostruiti dai Carabinieri
La Hyundai accosta a via Novella, Giulia saluta Sabrina e sale in casa, decisa a lasciare definitivamente Alessandro. È l’ultima immagine in cui si vede Giulia ancora viva, prima di essere massacrata dal compagno. Pochi minuti più tardi, come rivelato ai Carabinieri, una vicina di casa sentirà la coppia litigare, dopodiché le urla della ragazza sfumeranno nel silenzio.
Le ultime immagini visionate dalle Forze dell’Ordine risalgono alla notte del 31 maggio, quando Impagnatiello viene inquadrato dalle telecamere di un supermercato di Senago. Probabilmente, era andato ad acquistare tutto il materiale necessario per sbarazzarsi del cadavere (prima brutalizzato da 40 coltellate, poi bruciato e, infine, fatto a pezzi) della sua fidanzata e del bimbo, Thiago, che portava in grembo. L’autopsia, tra l’altro, ha messo in evidenza dei fatti scioccanti.