Ritorna la festa del Cinema di Roma, alla 18esima edizione. Tutti i protagonisti ed il programma per la manifestazione romana che avrà luogo tra il 18 ed il 29 ottobre. La Festa del Cinema di Roma si apre dopo che si sono chiusi i battenti di Venezia. Il volto di Anna Magnani sarà rappresentativo dell’edizione 2023. Tutti i premi in concorso.
La festa del Cinema di Roma
Sono 18 anni che la Capitale italiana ospita un Festival del cinema. Nel tempo sta tentando di acquisire maggiore rilievo e prestigio internazionale. Per il momento il festival numero uno dello Stivale rimane Venezia, che si è appena concluso. Nonostante ciò anche Roma ha fatto grossi passi in avanti. Dallo scorso anno la competizione che ha luogo a Roma è stata riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).
Ogni anno aumentano i vip e gli ospiti di gran calibro presenti. I film in concorso sono molti, ed i premi ancora ammantati da mistero. Per ora si sa solo che il premio alla carriera verrà assegnato ad Isabella Rossellini, Figlia di Roberto Rossellini ed Ingrid Bergman. Ed è quasi un’ironia della sorte che il volto che rappresenterà il festival di Roma sarà quello di Anna Magnani, ex moglie di Rossellini, che è stata lasciata dal cineasta per Ingrid Bergman.
Festa del cinema di Roma: i premi in concorso
18esima edizione. 18 film in concorso. I premi che verranno assegnati sono Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. Si aggiungono anche il Premio “Ugo Tognazzi”, il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas, il Premio del Pubblico FS, e per la prima volta il Premio SIAE Cinema alla Miglior sceneggiatura under 35.
Tra i molti film e cineasti in concorso troviamo “Holiday” di Edoardo Gabbriellini, ed un film dove Paola Cortellesi firma il suo esordio alla regia. Dall’estero “The Monk and the gun” di Pawo Choyning Dorji, “Peluri – Kuolema on elavien ongelma” di Teemu Nikki, “Sweet Sue”, della regia del britannico Leo Leigh, figlio del famoso cineasta Mike Leigh. E molti altri.
Il volto di Anna Magnani
Anna Magnani quest’anno è protagonista al Festival del Cinema di Roma, sia come grande attrice italiana, che per la sua rappresentatività del panorama artistico romano. La foto che sarà bandiera dell’edizione 2023 è stata scattata durante le riprese de “La rosa tatuata“, film che le è valso un Oscar come miglior attrice.
Commenta Farinelli: “L’Oscar le venne consegnato a Roma, in questa foto la Magnani mostra quel fazzoletto, omaggio al film La rosa tatuata, appunto, ed è circondata dai paparazzi ma lei non li guarda, guarda noi. Anna era ribelle, era attrice assoluta, è riuscita ad interpretare una delle anime più nascoste di questa città, è romana, è italiana, appartiene all’olimpo del cinema, quindi questo manifesto non è il segno di un festival che guarda a se stesso, ma che ha piena consapevolezza di quello che è stato e che sarà il cinema italiano, di quello che è l’olimpo del cinema mondiale”.