Eventi a Roma fino al 26 settembre: gli ultimi dell’estate

A pochi giorni dall’autunno, il lungo calendario della grande manifestazione capitolina entra nelle sue battute finali. Ecco le iniziative della settimana

È una lunga stagione quella della Capitale: lunga, lunghissima, al servizio di tutti ma in particolare nei confronti di coloro i quali, l’estate non è sinonimo di lunga vacanza. Ma quella di Roma è un’estate, da diversi decenni, molto particolare poiché si combatte la calura con un articolato refrigerio all’insegna della cultura, della musica, dello spettacolo e dell’intrattenimento; il tutto nella frizzante atmosfera della sera e degli anglo più suggestivi della città.

Dalla sua lunga istituzione, l’Estate Romana non ha tradito se stessa; anzi, negli ultimi anni è approdata ad un calendario di iniziative davvero invidiabile, sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo. Ed oggi, a differenza del cambio di stagione, il solstizio culturale della città supera ampiamente il dettame del calendario solare. Pertanto, si ha a disposizione ancora qualche settimana per godersi una bella uscita serale in compagnia e all’insegna dello svago intelligente.

Ultimi eventi della Roma estiva: fino al 26 settembre

Mentre si attende l’ufficiale chiusura dell’Estate Romana prevista per il prossimo 15 ottobre, si può godere del felice incontro tra gli eventi all’aperto e i primi importanti eventi al chiuso, nelle più prestigiose location della città. Ecco dunque cosa riserva la Capitale da qui al 26 settembre. Iniziando dal cinema, prosegue la rassegna La periferia raccontata dal cinema, presso la Sala Cinema di via Natale Balbiani (Tor Bella Monaca); in programma, alle ore 21: 21 settembre, “Manuel” di Dario Albertini; 25 settembre, “Accattone” di Pier Paolo Pasolini; 26 settembre, “L’Odio” (La Haine) di Mathieu Kassovitz.

L’iniziativa è inoltre accompagnata da un programma di laboratori su cinema e musica. Fino al 15 ottobre, al Teatro Ciak (via Cassia 692), prosegue Ciak Cinema Arena: 21 settembre, proiezione di cortometraggi di autori emergenti; 22 settembre, “Invictus” di Clint Eastwood; 23 settembre, “Quasi Amici”. di Olivier Nakache ed Éric Toledano. Inizio alle 20,30; ingresso libero. E ancora le rassegne: Cinema sul tetto, sulla terrazza al IV piano del Casilino Sky Park (viale della Bella Villa 106); 20 e 21 settembre, appuntamento con Live VR Arena, realizzata assieme a Rai Cinema, dove si sperimentano le ultime frontiere dell’interattività tramite l’utilizzo di visori Meta Quest 2; dal 22 al 24 settembre, Festa del Cinema Bulgaro alla Casa del Cinema, seguita dal Biopic Fest, organizzato da Mescalito Film, dal 23 al 24 settembre.

Volge al termine Villa Ada Festival 2023, al Laghetto di Villa Ada, con Piotta (22 settembre) e Villa Ada Posse (23 settembre). Ricco il programma di Jazz&Image (direzione artistica dell’Alexanderplatz) al Parco del Celio, fino al 15 ottobre. Musica anche al Mattatoio, col Romaeuropa Festival; con Decima Fest, al Parco di Decima; e all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con Paul Weller (22 settembre), Antonello Venditti e Francesco De Gregori (23 e 24 settembre ), tra gli artisti a chiudere il Roma Summer Fest 2023. Per il teatro, parte dal 20 settembre il Rebibbia Festival presso il Teatro del carcere di Rebibbia Nuovo Complesso; fino al 24, teatro anche all’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis. Altre iniziative si svolgeranno all’interno delle agende delle Biblioteche di Roma.

 

Gestione cookie