Eurospin%3A+da+dove+arriva+la+carne%3F+Non+lo+immagineresti+mai..
romatubeit
/eurospin-da-dove-arriva-la-carne-non-lo-immagineresti-mai/amp/
Stile di vita

Eurospin: da dove arriva la carne? Non lo immagineresti mai..

Published by
Lorenzo Angelini

Eurospin, il discount che fa parte delle spese di tanti italiani dal 1993. Ma come può avere questi prezzi? Il gioco è nella provenienza dei prodotti.

Eurospin cartello (AdobeStock) – Romatube.it

Vedere anche solo lo stemma di Eurospin mi ricorda me bambino girovagare per i suoi scaffali mentre mio nonno spingeva il carrello. Un’immagine che rimane nel passato e che oggi mi lascia sempre un sorriso davanti il grande discount che occupa tutta la nostra penisola. I prezzi sono sempre stati molto accessibili, forse per alcuni anche troppo, tanto da renderli sospettosi. Ma con l’inflazione galoppante le abitudini di molte famiglie sono cambiate e i discount come Eurospin o Lidl sono diventati una ancora di salvezza per molti.

Ma come è possibile che i prezzi rimangano comunque così bassi? Il trucco di questi posti sta nella provenienza. Attenzione, non nella scarsa qualità, o almeno, non per tutti i prodotti. Infatti, se si decide di scoprire quali marchi popolano gli scaffali di questi store, troviamo nomi a dir poco sconosciuti, e questo permette al discount di venderli a prezzi inferiori. Quindi quando parliamo della provenienza, parliamo di un consumatore che ignora il nome del marchio e quindi lo rende più competitivo.

Prezzi nei discount: come funzionano

Questo può essere un dato positivo, perché prezzi bassi, quindi, non significa per forza qualità peggiore, ma è dato dalla pubblicizzazione di quel marchio, che  può essere anche un dato negativo. Infatti in mancanza di informazioni del marchio rischiamo di comprare a “scatola chiusa“. Quindi, come si dice, si premia il prodotto, ma la sua produzione è etica? Come raggiunge le nostre tavole? Certo la mancanza di soldi non aiuta a questi ragionamenti, ma in buona parte è nostra disattenzione credere che siccome aumentano i prezzi non si possa fare una spesa giusta. Come per la spesa al discount, non è il prezzo alto che fa la qualità, anche se decidiamo di comprare in maniera etica.

Spesa (Canva) – Romatube.it

Così vivono i discount come Eurospin, con marchi che non spendono in pubblicità e sfruttano il canale del discount. Certe volte parliamo di prodotti di qualità, altre volte meno, certe volte parliamo di prodotti nuovi e marchi veramente sconosciuti, altri meno. Diciamo che quando si tratta di guadagno, tante aziende non si fermano davanti a nulla. Infatti molti brand non sono realmente e totalmente autonomi. Sono sconosciuti fino a quando non si accenna ai gruppi industriali che li gestiscono. Vediamo alcuni esempi:

  • mortadella in vaschetta del brand “La Bottega del Gusto” – è prodotta da Fiorucci;
  • la carne in gelatina del brand “Il Buon Pascolo” – è prodotta da Montana;
  • i wurstel del brand “Wurstel Tobias” – è prodotto da Amadori.

Quando fate la spesa, ovunque, controllate sempre la provenienza e la produzione, informatevi affinché la vostra spesa sia eticamente giusta. Il perché è semplice: comprare con coscienza significa alimentare produzioni sane e aziende veramente virtuose.

Lorenzo Angelini

Classe 1996 romano di Roma, se chiedete di me nessuno mi conosce con il mio nome, ma come Capa, il perché teniamolo un mistero. Studente di Scienze Storiche, Sono una persona appassionata per natura, curioso e sicuramente molto polemico, innamorato perso per la sua città e tutte le sue sfaccettature. Sono cresciuto tra i libri universitari, la politica e il teatro, ma non ho mai abbandonato la passione per la scrittura che è sempre stata una nobile consigliera delle tante attività svolte negli anni. Oggi, in questa redazione, la scrittura continuerà il suo ruolo da nobile consigliera, sperando di essere d’aiuto all’informazione.

Published by
Lorenzo Angelini

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago