Skopje, 9 Settembre 2023 – La nazionale italiana di calcio del neo allenatore Luciano Spalletti, ha fatto registrare un pareggio 1-1 in casa della Macedonia del Nord nel contesto delle qualificazioni per Euro 2024. Il debutto del Campione d’Italia come commissario tecnico non è stato esattamente quello che ci si aspettava, con la squadra azzurra che ha conquistato solamente un punto nella terza partita del Gruppo C, complicando notevolmente il proprio cammino verso il torneo continentale.
Nella prima frazione di gioco, l’Italia è stata sfortunata con un colpo di testa che ha colpito il palo da parte di Sandro Tonali e con alcune occasioni sprecate da Bryan Cristante e Matteo Politano. Tuttavia, la squadra italiana è riuscita a portarsi in vantaggio all’inizio del secondo tempo con un gol di Ciro Immobile, che ha sfruttato un rimbalzo dopo una traversa colpita da Nicolò Barella. Tuttavia, a dieci minuti dal termine, Enis Bardhi ha sorpreso Gianluigi Donnarumma con un calcio di punizione ben piazzato, riportando la Macedonia del Nord in partita.
La prestazione complessiva degli azzurri è stata deludente, con la squadra che ha faticato a trovare soluzioni tecniche ed offensive contro la squadra avversaria. Il cambio di modulo di Spalletti, che ha adottato un 4-3-3, ha visto Immobile guidare l’attacco, ma la squadra ha mostrato carenze nella creazione di gioco. Nonostante una buona occasione creata da Federico Dimarco sulla sinistra nel primo tempo, l’Italia ha lottato parecchio per sbloccare la gara.
Il momento decisivo è arrivato all’inizio del secondo tempo, quando Immobile ha segnato il gol dell’1-0. Tuttavia, dopo quel momento, lgli azzurri hanno mostrato una carenza di idee offensive e è stata messa in difficoltà dalla Macedonia del Nord. L’azione del pareggio è giunta da una punizione di Bardhi, che ha colpito con precisione dal limite dell’area, mettendo in seria difficoltà Donnarumma.
Con questo pareggio, l’Italia ha complicato notevolmente il proprio cammino nelle qualificazioni per Euro 2024, specialmente considerando il pareggio dell’Ucraina contro l’Inghilterra. La squadra azzurra si troverà ora nella necessità di ottenere risultati positivi nei prossimi incontri, con una sfida cruciale in programma contro l’Ucraina a San Siro.
Le pagelle della partita:
- Ciro Immobile (6,5) – Il capitano ha aperto le marcature in questa nuova era dell’Italia di Spalletti, seppur con una prestazione sottotono. La punta laziale ha bisogno di tempo per adattarsi alle richieste del nuovo commissario tecnico.
- Nicolò Barella (6,5) – Ha cercato di prendere in mano il centrocampo insieme a Tonali ma è stato sfortunato con un tiro che ha colpito la traversa.
- Federico Dimarco (6,5) – Nel primo tempo, è stato uno dei pochi a creare situazioni pericolose. Tuttavia, ha peccato di precisione nell’ultimo passaggio.
- Matteo Politano (5) – Ha avuto una prestazione sottotono nel primo tempo, senza riuscire a trovare spazi per affrontare l’avversario o creare opportunità.
- Gianluigi Donnarumma (5) – Ha subito un gol inaccettabile sul suo palo da una punizione ben calciata da Bardhi, un errore grave per un portiere del suo calibro. Meret ora incombe sull’ex portiere milanista
- Elmas (6) – Ha dimostrato buona qualità nel centrocampo l’ex pupillo di Spalletti, cercando anche di mettere pressione su Donnarumma con alcuni tiri da fuori.