Un bambino di soli 10 anni è morto venerdì pomeriggio a Vivaro dopo l’esplosione di un ordigno bellico nel garage del nonno. Grave il pensionato.
Esplosione in un garage: morto bambino di soli 10 anni
Dramma a Vivaro, in provincia di Pordenone. Nel pomeriggio di venerdì un bambino di soli 10 anni ha perso la vita mentre si trovava in casa del nonno, dove improvvisamente è esploso un ordigno bellico che quest’ultimo aveva recuperato nelle vicinanze.
Pare che il 73enne stesse mostrando il residuato bellico al nipote, poi la deflagrazione. Sul posto sono intervenuti i soccorsi che hanno trasportato d’urgenza i due in ospedale. Purtroppo, il piccolo non ce l’ha fatta, mentre il nonno si trova ricoverato in gravi condizioni. Sul caso la Procura di Pordenone ha aperto un’inchiesta.
Vivaro, scoppia ordigno bellico nel garage: morto bimbo di 10 anni, grave il nonno
Aveva solo 10 anni Gabriele Cesaratto, il bimbo morto in seguito ad un’esplosione avvenuta all’interno del garage del nonno a Vivaro, piccolo centro in provincia di Pordenone, nel tardo pomeriggio di venerdì 22 settembre.
Da quanto ricostruito, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Pordenone Today, Gabriele era insieme al nonno, un pensionato 73enne, che sembra gli stesse mostrando un ordigno bellico, recuperato probabilmente nelle vicinanze di casa. Improvvisamente l’ordigno è deflagrato, un’esplosione che ha travolto nonno e nipote ed ha mandato in frantumi i vetri dello stabile.
In pochi minuti sono intervenuti i vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118. L’equipe medica, dopo le prime cure sul posto, ha trasportato il 73enne ed il nipote presso l’ospedale di Pordenone. Qui, purtroppo, per il bambino non c’è stato nulla da fare: poco dopo il ricovero, Gabriele è morto per le ferite riportate. Il nonno, invece, si trova ricoverato in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Arrivati anche i carabinieri e gli uomini della Scientifica che hanno provveduto ai rilievi del caso. Nel garage sarebbero stati recuperati altri proiettili e parti di ordigni tutti inerti. La Procura della Repubblica di Pordenone ha aperto un fascicolo d’inchiesta per detenzione di esplosivi e omicidio colposo.
La tragedia ha sconvolto l’intera comunità di Vivaro. L’amministrazione comunale ha deciso di proclamare il lutto cittadino nel giorno delle esequie. Tanti i messaggi di cordoglio per la famiglia di Gabriele, tra cui quello della Vivarina Asd, società calcistica di Vivaro che il bambino aveva scelto per iniziare a giocare a calcio proprio quest’anno.