La macchia d’olio sui pantaloni, è un enorme grattacapo mentre si cucina, o mentre si mangia tranquillamente un bel piatto di pasta. Come è possibile rimuoverla dai pantaloni?
L’olio è uno dei prodotti, che lascia il proprio segno sui nostri abiti per tanto tempo. È sempre fastidioso, vedere all’improvviso, anche senza accorgercene una chiazza su una maglia o su dei pantaloni, che ci fa molto arrabbiare.
Mangiamo un bel piatto di spaghetti, e poi, salta quella goccia, che rischia anche di rovinarci una serata se siamo in compagnia di qualcuno. Ma non bisogna arrendersi, ogni problema ha una soluzione!
Trucchi per rimuovere le macchie d’olio
Per chi non è abituato, o comincia ad andare in crisi, vedendo un bel capo d’abbigliamento appena comprato, macchiato da una piccola e fastidiosa goccia d’olio, saltata da un bel piatto di spaghetti, non bisogna abbattersi. Bisogna però agire in fretta, prima che la macchia possa stabilizzarsi e diventare più difficile da eliminare.
Molto usato per eliminare le macchie d’olio, è l’amido di mais, che ha qualità utili per assorbire l’umido. Basta metterne un po’ sulla zona interessata, e lasciarlo agire. Poi, prendere una spazzola, e rimuovere la polvere. In seguito, bisogna passare al lavaggio. Utili, anche il borotalco ed il bicarbonato. Il procedimento è sempre lo stesso.
Altri metodi
Non dimentichiamo, che le macchie, possono essere più difficili da eliminare, quando parliamo di tessuti delicati, che potrebbero rovinarsi. Un prodotto, che serve quasi a tutto è il bicarbonato di aceto, che ha ottime proprietà sgrassanti. Versare del liquido sulla macchia e lasciare agire per 10 minuti. Poi, procedere con il lavaggio a mano.
Utile anche il famoso sapone di Marsiglia: importante inumidire la zona sporca d’olio, mettere del sapone e con uno spazzolino sfregare la zona macchiata. In seguito, risciacquare e passare al lavaggio.
Terzo prodotto, è l’acool etilico, che forse nessuno pensava ha ottime qualità per rimuovere queste incombenti macchie: basta versare qualche goccia sul tessuto, poi lasciare agire per un po’ di tempo, Prendere l’abito, metterlo in una bacinella con acqua tiepida e lasciarlo per un’ora. Strofinare la macchia, fin quando non sarà completamente scomparsa.