Con il caldo torrido sono ritornate le formiche, quindi che fare? Ti basterà aprire la dispensa, ed è lì che troverai il tuo alleato più potente.
Le formiche sono degli insetti classificabili nella famiglia degli imenotteri, dopo essere state fecondate le femmine depongono le uova che si schiudono poco dopo. Sono generalmente innocue ma alcune specie possono risultare aggressive anche nei confronti dell’uomo. In alcune parti del mondo, come per esempio le foreste pluviali, esistono le formiche assassine, le quali riescono ad uccidere prede e cibarsi di carne fresca. Di norma, nelle nostre zone, si vedono generalmente nella bella stagione, quindi dagli inizi di marzo fino alla fine di settembre.
Prima di capire qual è il nostro alleato più potente contro le formiche è bene andare alla fonte del problema, ovvero, cosa attira questi insetti in casa? Con la bella stagione è naturale avere gli infissi spalancati, porte e finestre per 3 mesi all’anno, accolgono la luce del sole che riscalda l’ambiente e ci prepara a vivere 9 mesi di freddo più o meno intenso. Vivere a 360° la bella stagione però potrebbe essere un problema dal momento che non solo le formiche, ma anche le blatte, i moscerini e talvolta i topolini o i serpenti, potrebbero far capolinea nel nostro habitat diventando ospiti indesiderati.
Patatine fritte e formiche – Pinterest – Romatube.it
Le formiche, tanto laboriose ed utili all’ecosistema, sono attratte nelle nostre abitazioni dal cibo di qualunque natura, queste oltre a sfamarsi preparano la scorta di alimenti per l’inverno che trasportano nel formicaio così da avere une riserva sempre piena anche con pioggia, neve e vento. Questi piccoli insetti amano particolarmente le bevande dolci, il pane, lo zucchero, ma anche il cibo dei nostri amici a quattro zampe come crocchette e bocconcini in umido. Per tale ragione è sempre meglio evitare di consumare cibo “contaminato” da formiche in quanto si potrebbe trasmettere in modo davvero facile la salmonella, un agente patogeno molto pericoloso per la nostra salute.
Vivere in un ambiente salubre e senza residui di cibo è il primo passo per tenere lontane le formiche ma talvolta le ritroviamo anche nei pensili dove siamo soliti conservare le vivande, quindi che fare? Utilizzare la nostra arma segreta…l’aceto.
L’aceto ed in particolare quello bianco non è ottimo solo in cucina ma anche nelle pulizie domestiche o nel giardinaggio, in pochi sanno però che è davvero utile per tenere lontane le formiche che non sopportano gli odori forti come ad esempio chiodi di garofano, peperoncino o la cannella. L’aceto è presente nelle case di tutti, costa poco ed è molto utile, come utilizzarlo?
Vi basterà nebulizzare una piccola quantità di aceto diluita in acqua nei mobili, passare uno straccio e riporre nuovamente il cibo che siete soliti consumare. Per quanto riguarda l’esterno invece è meglio nebulizzare l’aceto in purezza, anche nelle piccole fessure vicino gli infissi, il forte odore terrà lontane le formiche e vi permetterà di vivere le giornate senza pensieri. L’operazione va ripetuta più volte la settimana.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…