Ieri pomeriggio a San Polo di Piave, in provincia di Treviso, un enologo di 46 anni è morto precipitando in un silos di una cantina. Ferito gravemente il collega.
Due operai precipitano in un silos: un morto e un ferito grave
Un morto ed un ferito in gravissime condizioni. È questo il drammatico bilancio dell’incidente sul lavoro avvenuto nel pomeriggio di ieri all’interno di una cantina di San Polo di Piave, piccolo centro della provincia di Treviso.
A perdere la vita un enologo di 46 anni che, insieme ad un collega 31enne, è precipitato improvvisamente in un silos mentre effettuavano dei lavori di pulizia. Subito sono stati avvertiti i soccorsi: per il 46enne non c’è stato nulla da fare, mentre l’altro operaio è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove ora versa in condizioni gravissime.
San Polo di Piave, incidente sul lavoro: morto enologo di 46 anni, grave il collega
Tragedia nel pomeriggio di ieri, giovedì 14 settembre, all’interno della cantina Ca’ di Rajo, sita a San Polo di Piave, in provincia di Treviso. Un incidente sul lavoro ha provocato la morte di un operaio ed il ferimento di un collega. La vittima è Marco Bettollini, enologo 46enne di Bassano del Grappa.
Bettollini ed un altro operaio, un 31enne di Cordignano, stavano effettuando alcuni lavori per la pulizia di un silos. Probabilmente a causa delle esalazioni, come riporta la redazione de Il Dolomiti, uno dei due è precipitato nella cisterna, stessa sorte toccata all’altro operaio che aveva provato ad aiutare il collega.
I presenti, accortisi dell’incidente, hanno subito chiamato il numero unico per le emergenze. Ricevuta la segnalazione, sul posto sono stati inviati gli operatori sanitari del 118, arrivati insieme ai vigili del fuoco. Considerata la gravità dell’accaduto è stato allertato anche l’elisoccorso. I pompieri hanno estratto i due operai dalla cisterna, affidandoli all’equipe medica: per il 46enne era ormai troppo tardi, mentre il collega è stato caricato sull’eliambulanza e trasportato d’urgenza in ospedale, dove ora è ricoverato in gravissime condizioni.
Intervenuti presso la cantina anche i carabinieri ed i tecnici dello Spisal (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) che hanno effettuato gli accertamenti per ricostruire il terribile incidente.
È la seconda tragedia sul lavoro in poche ore, dopo quella avvenuta all’aeroporto di Bologna e costata la vita ad un operaio di 52 anni.