Riuscire a dimagrire senza mettere il naso fuori di casa con il trucco della passeggiata? Puoi farlo anche tu se non hai modo di andare in palestra
Quello che devi sapere
È molto probabile che tu stia cercando di tornare in forma. Perché hai magari esagerato quando sei stato in vacanza e adesso ti trovi che i vestiti che vorresti mettere con il cambio di stagione non ti stanno più bene come prima. Non devi ovviamente entrare nel panico perché a tutto c’è un rimedio.
Quello che devi fare è rimetterti in carreggiata con un po’ di movimento in più e qualche cibo grasso o troppo zuccherato di meno. Perché la teoria del dimagrimento è in realtà elementare e forse per questo è ancora più difficile da trasformare nella pratica. Il dimagrimento si ottiene infatti quando il corpo umano consuma più calorie di quelle che vengono introdotte attraverso il cibo.
Perché se vengono introdotte meno calorie, meno carboidrati, meno grassi e meno proteine, il corpo comincia a cercare dentro di sé nei depositi in cui, quando invece i macronutrienti erano più abbondanti, il materiale per continuare a funzionare. Accanto però a una dieta occorre unire l’attività fisica. Se però non hai modo o tempo di andare in palestra che cosa puoi fare? Ti basta seguire il metodo della passeggiata. Perché il corpo non distingue se sei in palestra, in un parco o dentro casa: l’importante è che si muova.
Come funziona il metodo della passeggiata per dimagrire?
Come abbiamo accennato, l’importante per il corpo è muoversi in modo tale da creare una differenza ancora più evidente e netta tra le calorie assunte e quelle consumate. Quindi in realtà ti basta iniziare a prendere la buona abitudine di passeggiare per vedere i primi risultati. Ma quando piove oppure se non hai voglia di uscire come puoi totalizzare i passi necessari? Puoi farlo dentro casa.
Senza dover per forza comprare attrezzatura. Hai soltanto bisogno di un percorso che magari copra tutte le stanze da ripetere avanti e indietro. Per rendere il tuo allenamento in casa più divertente, oltre a camminare dopo qualche minuto puoi iniziare a cambiare il passo: alzare le ginocchia quando stacchi il piede da terra oppure cercare di fare un passo più lungo in una sorta di affondo.
Puoi decidere che, nel caso dovessi incontrare un ostacolo che si trova a livello del terreno, anziché camminare poi anche fare un salto a piedi uniti, cercando di mantenere quanto più possibile la sicurezza. In men che non si dica scoprirai che casa tua può diventare una palestra a costo zero.