Dieta+e+vita+sociale%3A+come+gestire+l%E2%80%99ansia+senza+rinunciare+a+ci%C3%B2+che+ci+fa+star+bene
romatubeit
/dieta-e-vita-sociale-come-gestire-lansia-senza-rinunciare-a-cio-che-ci-fa-star-bene/amp/
Stile di vita

Dieta e vita sociale: come gestire l’ansia senza rinunciare a ciò che ci fa star bene

Published by
Roberta Caiano

Molto spesso quando si segue un certo regime alimentare si tende a fare rinunce di carattere sociale, preferendo rimanere a casa per non lasciarsi confondere: ecco come fare per vivere la dieta con serenità.

Come fare la dieta e avere un’agenda sociale piena: tutto parte da noi (Canva) – Romatube.it

Non tutti i tipi di dieta alimentare sono uguali, ma il concetto di ansia sociale è ciò che accomuna la maggior parte delle persone che scelgono di seguire una routine nutrizionale. Che si tratti di uno schema alimentare ipocalorico volto alla perdita di peso, di una dieta basata su intolleranze e allergie alimentari o di una scelta etica, quando si tratta di uscire fuori dai binari della quotidianità è sempre difficile.

In particolar modo il giudizio degli altri, o anche il nostro stesso modo di percepire il nostro regime nutrizionale, porta a far sì che si viva la dieta con ansia precludendosi la possibilità di uscire con gli amici o di non saper gestire improvvisi inviti. Di seguito, alcune indicazioni utili su come riuscire a far convergere serenamente dieta e vita sociale.

Dieta e mondanità: i pensieri più frequenti

Indipendentemente dai motivi che inducono un soggetto ad intraprendere uno stile di vita che preveda una determinata dieta alimentare, seguire delle precise regole non sempre è semplice. Che dipenda da noi o dagli altri, spesso capitano imprevisti come feste, aperitivi, uscite non programmate che possono metterci in crisi di fronte alla possibilità di non poter gestire a modo nostro il regime abituale.

Spesso, infatti, di fondo c’è sempre l’ansia di sentirsi giudicati nel proprio modo di vivere l’alimentazione e di non riuscire a districarsi tra noi e gli altri. Se siamo tra amici che già conoscono il nostro stile alimentare, di certo sarà più facile approcciarsi ad una vita sociale. Il sentirsi compresi e aiutati valorizza la nostra volontà di trascorrere del tempo con gli altri.

Giudizio degli altri e sensi di colpa: come vivere la dieta con serenità (Canva) – Romatube.it

Capita, però, anche di non voler sempre uscire dalla nostra comfort zone e di non avere voglia di partecipare ad eventi che possano destabilizzare le nostre abitudini alimentari. Questo è il terreno più fertile per pensieri che inducono a farci sentire in colpa e in balia del giudizio altrui, in cui si semina in noi il dubbio che gli altri possano ritenerci “fissati”.

Ma c’è anche il caso in cui, pur partecipando ad inviti o eventi di carattere sociale, manteniamo intatto il nostro schema alimentare. In questo caso, si insinua in noi il tarlo non soltanto di cosa pensano gli altri di noi, ma anche noi di noi stessi nel caso in cui dovessimo deviare dal piano abituale. Come rimediare nei giorni successivi, quanto posso mangiare durante la giornata se vario dal solito sistema nutrizionale, sono solo alcuni dei pensieri che ci fanno venire l’ansia sociale. Gestire queste situazioni con serenità è possibile, ecco come.

Come superare l’ansia sociale a dieta: i consigli utili

Gestire gli imprevisti sociali a dieta: si può! (Canva) – Romatube.it

Allo stesso modo in cui seguire una dieta alimentare ci permette di stare bene con noi stessi, anche godersi la vita sociale e qualche momento di soddisfazione personale deve farci sentire in pace con noi stessi. Infatti il primo passo per gestire l’ansia è proprio non rinunciare alla vita sociale. Se qualcosa ci fa stare bene, è giusto seguirla e aiuterà anche nel percorso di crescita della propria autostima e del proprio autocontrollo.

Non rinunciare a ciò che ci fa stare bene è dunque fondamentale anche per permettere che la dieta alimentare sia vista come uno stile di vita e non un ostacolo per il nostro benessere psicofisico. Questo permetterà anche di fidarvi di più di voi stessi e del vostro giudizio, scegliendo nel modo giusto come vivere le occasioni in modo consapevole: l’approccio mentale è fondamentale per affrontare le situazioni sociali con serenità.

In questo senso, non dare peso ai giudizi altrui ma solo a ciò che riteniamo giusto per noi è la strada verso l’equilibrio. Pensare alla nostra serenità e a ciò che più ci rende felici permetterà più facilmente anche alle altre persone di comprenderci e di capire i nostri comportamenti, senza rinunciare in partenza o vivere ogni opportunità con ansia. Se la stabilità psicofisica parte da noi, vivere esperienze sociali diventerà molto più naturale.

Roberta Caiano

Figlia del Vesuvio dall'animo itinerante. Giornalista pubblicista per passione, fedele alla scrittura di natura. Laureata in Teorie della comunicazione all'Università degli studi di Firenze, sono promotrice della cultura, della bellezza e della curiosità in tutte le sue forme.

Published by
Roberta Caiano

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago