Dengue%2C+nuovi+casi+a+Roma+e+nel+Lazio
romatubeit
/dengue-nuovi-casi-roma-lazio/amp/
News

Dengue, nuovi casi a Roma e nel Lazio

Published by
Giulia Borraccino

Il campanello sulla dengue diventa sempre più allarmante. La malattia non endemica in Europa fino a pco tempo fa inizia a diffondersi anche da noi. Gli esperti dicono che è importante riconoscere i sintomi ed attivarsi il prima possibile.

L’aumento dei contagi da dengue

Continuano a salire i casi sospetti, che i medici di famiglia rimandano ad indagini più approfondite. La dengue è una malattia che fino a poco tempo fa non esisteva in Europa. È principalmente diffusa in Asia e sud America. Si deve alzare l’asticella di guardia, ma senza entrare nel panico. La prima cosa importante da sapere della dengue è che non si trasmette da uomo a uomo, anche se l’essere umano è l’ospite prediletto della malattia. Abbiamo passato gli ultimi tre anni a diffidare di qualunque essere umano nel terrore di contrarre il Covid. Ma in questo caso non si tratta di epidemia, né tantomeno di pandemia.

L’unico modo di contrarre la dengue è tramite la puntura di una zanzara infetta, che ha dentro di sé già la malattia. Proprio come la malaria. La zanzara è l’animale che provoca un maggior numero di morti umane ogni anno. È importante riconoscere le cure ed affidarsi a specialisti del settore.

Dengue a Roma e nel Lazio: i possibili casi

Nel Lazio sono 28 i casi accertati di dengue. Tuttavia agli esperti continuano arrivare segnalazioni sospette da appurare. Finora la dengue non faceva parte del corredo eziologico dei medici di famiglia. Dunque rispetto a determinati sintomi sono piuttosto confusi. La prima cosa che i medici esperti del settore intendono cercare di capire è l’origine del contagio, almeno sui casi accertati. Se i soggetti che hanno contratto la malattia sono stati in Paesi in cui essa è endemica è un conto. La questione rimane circoscritta.

Nel caso in cui invece non ci siano correlazioni con eventuali viaggi allora bisogna iniziare davvero a pensare che la zanzara infetta sia arrivata anche qui. D’altronde il clima è sempre più vicino a quello tropicale, e questo tipo di insetti si adatta piuttosto facilmente.

I sintomi della dengue

la dengue è una malattia che non si trasmette da uomo a uomo, quindi niente rischio di una nuova pandemia. Purtroppo una sola puntura di una zanzara infetta può contagiare. I sintomi si dividono tra lievi e gravi. Quelli lievi sono febbre di diversa entità, accompagnata da eruzioni cutanee, dolore nella parte posteriore degli occhi, spossatezza e dolore alle articolazioni. Se compaiono questi sintomi, rivolgersi subito al medico.

Mentre invece la versione grave deve mettere subito in allerta. La febbre può arrivare anche a 40 gradi e dopo tre – quattro giorni dall’infezione compaiono sintomi importanti quali difficoltà respiratoria, vomito e dissenteria persistente. In questo caso non si deve perdere tempo. La dengue prosciuga i liquidi interni, compreso il sangue. Per questo il medico di base deve dirottare immediatamente ai centri che si occupano di malattie tropicali. Non esistono farmaci per la cura, solo riposo e reintegrazione costante di liquidi.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi di attualità ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Published by
Giulia Borraccino

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

12 mesi ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

12 mesi ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

12 mesi ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

12 mesi ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

12 mesi ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

12 mesi ago