Roma offre incredibili luoghi da visitare gratuitamente, bellezze imperdibili anche al di fuori dei percorsi turistici più conosciuti.
Roma è la città eterna. Questo slogan è più sentito per chi viene al di fuori piuttosto che per chi ci vive. Nel tempo è profondamente mutata, le sue radici popolari hanno lasciato il centro storico per spostarsi verso le periferie. E tutto ciò che c’era di autentico nel tessuto sociale ha lasciato presto il posto alla suggestione della ‘romanità’ architettata e messa in scena ad uso e consumo dei turisti. Fortunatamente rimane la bellezza, che permane nonostante la puzza nelle strade, l’immondizia ed il turismo (in)sostenibile. Ed è a questa che ci si deve affidare nei momenti di sconforto quando la città del proprio cuore sembra non esserci più.
Per cui, zaino in spalla, armati di bottiglietta d’acqua e tanta pazienza ci si può addentrare nei meandri del ricco centro storico con il portafogli vuoto, riuscendo a passare una giornata piena di stimoli e suggestioni. Si consiglia in questo caso di portare con sé il pranzo al sacco.
In nessun altro posto del mondo come Roma si possono ammirare gratuitamente delle opere d’arte che in altre capitali sarebbero la punta di diamante di qualunque museo. Per cominciare, la celeberrima piazza Navona ospita non solo il capolavoro del Bernini, la famosa fontana dei quattro fiumi, ma anche la chiesa di Sant’Agnese, costruita e progettata dal coevo Borromini, con il quale si dice che Bernini fosse in competizione.
Continuando con le bellezze artistiche come non citare la sequela di quadri del Caravaggio disponibili agli occhi di chiunque gratuitamente nelle chiese di San Luigi de’ Francesi, Sant’Agostino, Santa Maria del Popolo. Si potrebbe riempire un libro con il patrimonio artistico delle chiese romane, a cui si può assistere senza spendere nulla. Si ricorda che anche alcuni musei sono gratuiti, e la prima domenica di ogni mese lo sono tutti quelli statali.
Spostandosi su scenari suggestivi non possono mancare i belvedere dei colli e i parchi storici, quali il Gianicolo o Dora Pamphili. Chi ama perdersi nei vicoletti non può perdere l’occasione di visitare lo storico quartiere Trastevere o i rioni Regola e Parione, intorno a Largo Argentina. Inoltre, chi ama la musica dovrebbe sapere che molte chiese di Roma ospitano frequentemente concerti gratuiti di musica classica e non.
Senza dubbio la peculiarità della città di Roma è l’arte antica, che sia figurativa, scultorea o architettonica poco importa. Ciò non significa che non sia densa di altro. Ad esempio spostandosi di poco dal centro città, visitando quartieri come Testaccio, Pigneto o Tor Marancia, di può fare un tour della street art di più alta qualità, con le firme più note, o anche no logo davvero interessanti. Inoltre a Piramide si trova il cimitero acattolico, crocevia di poeti e poetesse, dove sono sepolti tra i più importanti artisti al livello mondiale.
Chi ama il cinema in estate può beneficiare delle numerose manifestazioni all’aperto, parte delle quali sono gratuite, come San Cosimato o Santa Croce in Gerusalemme. Programmazione raffinata a costo zero. Chi vuole provare l’esperimento può provare un’intera giornata a Roma senza spendere nulla, dall’arte al cinema serale. E magari con un pranzo al sacco consumato nelle splendide ville. Si raccomandano scarpe comode.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…