3 dritte per avere le gambe sempre toniche e allenate: miglioramenti immediati

Se il tuo allenamento prevede in particolare l’attività sulle gambe perché le percepisci come un punto debole ci sono per te alcuni consigli per averle sempre toniche e allenarle al meglio

Come allenare meglio le gambe perché siano più toniche

Il tuo corpo è la somma di moltissimi fattori. Alcuni di questi fattori sono incontrollabili e appartengono al campo della genetica ma su altri puoi lavorare e per questo migliorare la tua forma fisica. Il primo modo per approcciarsi però a qualunque attività fisica è quello di rendersi conto proprio che esisteranno comunque dei limiti oltre i quali potrebbe non essere sano andare, non tanto per il corpo quanto per la mente.

L’ossessione di raggiungere un ideale di bellezza che magari non ti appartiene può essere infatti estremamente deleterio. Ma se sai dove le tue gambe possono arrivare questi sono i consigli da tenere sempre sott’occhio. Si tratta di alcuni esercizi che aiutano proprio a migliorare il tono muscolare degli arti inferiori e alcuni funzionano anche senza nessun tipo di attrezzatura. Il primo tipo di esercizi deve essere fatto infatti senza pesi o altre strutture utilizzando solo il corpo. Puoi eseguire una sequenza di squat e affondi aumentando via via il numero dei cicli di ripetizione. Solo dopo che sentirai i risultati con il peso del tuo corpo puoi aumentare lo sforzo dei muscoli per esempio eseguendo gli squat mentre tieni dei pesi oppure modificando la posizione delle gambe.

Quello che non devi mai dimenticare

Eseguire una serie di esercizi per le gambe, come già citati squat e gli affondi così come gli esercizi con lo step che puoi utilizzare sia per sequenze di salita e discesa sia come ostacolo da saltare a piedi uniti, è importante se il tuo problema sono proprio i muscoli degli arti inferiori. Ma devi anche ricordare qual è la funzione delle gambe: permetterti di spostarti e aiutarti a rimanere dritto in piedi. Entrambe queste funzioni però non vengono svolte dagli arti inferiori nel vuoto pneumatico ma sempre in tandem con i muscoli dell’addome.

Quindi l’ultimo consiglio è quello di unire alle sessioni dedicate alle gambe anche una serie di esercizi che coinvolgano i muscoli core. Gambe forti e addome tonico sono uno strumento importantissimo per evitare anche molti dei fastidi legati al mal di schiena, proprio perché molto spesso il mal di schiena non è altro che il frutto di una muscolatura che non è stata sollecitata a sufficienza e che quindi non riesce a mantenere in posizione verticale il corpo. Gli esercizi migliori per avere gambe toniche sono per questo quelli che aiutano anche a stimolare altri gruppi muscolari ed è per questo che il workout ideale va variato il più possibile in modo tale da non avere squilibrio a livello di esercizio.

Gestione cookie