È in arrivo un bando di concorso INPS, entro il 2023, che vedrà circa 2000 nuove assunzioni. Ottima opportunità di lavoro, che rientra nel progetto chiamato Piano Triennale dei Fabbisogni
L’INPS nei prossimi giorni, pubblicherà un nuovo bando di concorso per gli italiani, che hanno bisogno di una nuova possibilità di impiego pubblico. Questo nuovo bando, prevede l’assunzione di 13 mila nuovi lavoratori, che dovranno rispondere alle esigenze del PNRR.
Nei prossimi mesi, si sapranno le date degli svolgimenti degli esami, che dovranno portare all’assunzione di 585 nuovi pubblici dipendenti. Per il 2024, invece sempre l’Inps, ha progettato un nuovo concorso, per una somma di 2062 persone.
I requisiti per il concorso INPS 2023
Il bando, ancora deve essere pubblicato ufficialmente, nei prossimi giorni, tutto sarà ufficialmente comunicato sulla pagina ufficiale dell’Inps. Non sono previsti esami soltanto per una fascia ben precisa, bensì, potranno partecipare a questo nuovo concorso, anche persone con diploma di scuola superiore.
Per quanto riguarda i laureati, a parità di punteggio, con i diplomati, avranno un leggero vantaggio nella graduatoria finale. Per poter partecipare, è sufficiente inviare la propria candidatura, nella pagina Inps o all’inPA , dove c’è la registrazione nella pubblica amministrazione.
Quali saranno gli esami?
Nell’attesa dell’ufficialità del bando di concorso INPS si prevedono questi tipi di esami da svolgere, divisi in più punti:
- fase preselettiva
- prova scritta
- prova orale (con valutazione delle competenze linguistiche in inglese e competenze informatiche)
- valutazione dei titoli ed esami
Dove si terranno le prove?
Obiettivo è l’assunzione di nuove figure per l’area B, e coloro che supereranno le prove, avranno un contratto a tempo determinato.
Qualora i candidati saranno superiori al numero previsto, gli esami saranno divisi nei calendari; mentre per le località, si prevede che verranno dislocate nelle città di provenienza di ogni candidato.
Inoltre, anticipazione, ad ogni candidato verrà dato un tablet, con il quale sarà possibile rispondere ai quesiti del bando di concorso.