Si è conclusa con il botto la stagione estiva dei concerti a Roma. Ancora una volta il Circo Massimo si dimostra il protagonista dei live nella Capitale: i numeri annunciati dall’assessore.
Roma dai concerti eterni si potrebbe dire, parafrasando il famoso detto. Si è appena conclusa la stagione dei live nella Capitale per questa estate 2023 e i numeri snocciolati dall’assessore del turismo, sport, moda e grandi eventi Alessandro Onorato testimoniano il primato di Roma in Italia. Le cifre di questi eventi hanno infatti superato quelle di Milano, riportando la città dei capitolina sul tetto d’Italia.
Grazie a questi eventi, la cultura nel territorio capitolino sta di nuovo conquistando terreno a sfavore del capoluogo lombardo. Negli ultimi anni Milano si era piazzata in cima alla classifica dei concerti e degli eventi culturali, i quali hanno fruttato un ritorno economico notevole. Quest’anno, però, la Capitale non si è lasciata superare e l’entusiasmo di questo successo è ben visibile nei dati che confermano questa rimonta culturale..
Il Circo Massimo protagonista dei concerti: Roma da record
Lo scorso 2 settembre il concerto di Max Pezzali al Circo Massimo, Circo Max, ha chiuso la stagione dei concerti estivi nella Capitale con 56 mila spettatori. A calcare il palco dell’antico stadio romano non soltanto il cantante ex 883 ma molti ospiti e colleghi che hanno infiammato il pubblico sulle note anni ‘90. L’evento ha avuto una grande risonanza mediatica, tanto che il giorno 7 settembre verrà trasmesso su Canale 5.
Lo spettacolo di Max Pezzali, però, non è stato l’unico concerto tenuto al Circo Massimo a destare così tanta attenzione. Lo scorso 7 agosto l’ex circo romano è stato infatti protagonista del concerto di Travis Scott, il famoso rapper che ha radunato quasi 70 mila spettatori e che ha visto come special guest inattesa anche il celebre collega Kanye West. Sebbene l’INGV, ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non abbia rilevato nulla, molte segnalazioni hanno invece fatto presente come le vibrazioni del live abbiano provocato un effetto simile al terremoto.
Ciò ha scatenato una grande polemica sull’utilizzo dell’area per i concerti rock, in cui la giunta Gualtieri, rappresentata proprio dall’assessore di Roma Capitale ai grandi eventi Onorato, si è scontrata con la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, la quale ha invece ribadito la necessità di vietare futuri concerti per tutelare il patrimonio archeologico della città. Fatto sta che questo dibattito ha involontariamente riportato al centro gli eventi live della Capitale, che grazie anche al turismo sta vivendo una nuova fioritura culturale ed economica. Di seguito, i dati registrati in questi mesi estivi.
Boom di spettatori e biglietti per la stagione estiva: i numeri
Con un post pubblicato sul suo profilo ufficiale Instagram, l’assessore Alessandro Onorato ha voluto così salutare la stagione estiva dei concerti riportando come esempio il grande successo ottenuto da Max Pezzali al Circo Massimo. Come dice lo stesso Onorato, questi eventi “hanno generato un enorme indotto per l’economia romana attirando turisti da ogni parte del mondo, riportando la Capitale d’Italia a livelli impensabili da raggiungere in così breve tempo” e in particolare “sono stati energia pura per la nostra città”.
Spesso siamo abituati a considerare i concerti da un punto di vista di spettatori esterni, ma in realtà alle spalle di questi eventi ci sono tecnici, addetti al settore, lo staff degli artisti ma anche tutti i lavoratori satelliti in ambienti come la ristorazione, gli alberghi, i trasporti aumentando così le opportunità di lavoro. I quasi 3 milioni di biglietti venduti quest’anno hanno così superato ogni aspettativa, riportando Roma dopo 11 anni ad essere di nuovo in testa alla classifica delle città italiane.
Soltanto nel 2022 sono stati registrati 2 milioni di biglietti venduti, ma quest’anno quel milione in più ha effettivamente permesso di sorpassare Milano e riprendere in mano il timone. Come ha specificato l’assessore nel suo post, “i concerti sono cultura, sono lavoro e promozione di Roma nel mondo. Linfa vitale per la nostra città”. Dunque questa stagione si chiude nel migliore dei modi non solo per Roma ma anche per i suoi cittadini e per coloro che ruotano intorno al mondo dei concerti, tornati finalmente a brillare.