Ogni smartphone emette delle radiazioni, che sono considerate sicure e non in grado di generare danni, ma come vedere le emissioni di energia elettromagnetica?
Quante radiazioni emette il proprio smartphone: come vedere le emissioni di energia elettromagnetica
Il caos scoppiato in Francia riguardo ai modelli di iPhone 12 sulle radiazioni eccessive ha scatenato il panico in tutta Europa. Secondo le autorità, le emissioni di radiazioni prodotte dall’iPhone 12 sarebbero maggiori rispetto alla norma, ma non dannose per la salute umana. Nonostante tutto, in Francia la Apple, costretta dal Governo, ha iniziato a ritirare tutti i modelli ancora in commercio.
Tra l’altro, i possessori di iPhone 12 (modello uscito nel 2020) hanno la possibilità di riportare il proprio cellulare al negozio e chiedere delle modifiche. Il danno inferto a Apple, almeno in Francia, è enorme, specialmente ora che l’azienda sta lanciando il nuovo iPhone 15, uscito lo scorso 12 settembre. L’Agenzia Nazionale delle Frequenze francese ha stabilito che il modello di telefonino emette un livello troppo altro di radiazioni.
Nello specifico, il SAR, ossia il Tasso di Assorbimento Specifico, sarebbe superiore ai limiti imposti dalla legge. E il superamento dei limiti viene confermato oggi anche dal Ministro dell’Economia Digitale Jean Noël Barrot. Apple, dunque, deve aggiornare tutti i dispositivi iPhone 12, altrimenti deve ritirarli dal mercato.
L’energia elettromagnetica emessa da un cellulare: i test che si effettuano prima della messa in commercio
Il SAR è la quantità di energia elettromagnetica assorbita nell’unità di massa di tessuto per unità di tempo. Questa è la definizione esatta, e per calcolarla, ovviamente, si effettuano determinati test sui prodotti in commercio. Per farlo, le aziende utilizzano dei manichini, registrando poi le radiazioni che questo assorbe. Le radiazioni del telefonino causano danni alla salute?
In realtà, non è ancora stato provato scientificamente, anche se sono emersi alcuni rari casi di rischio. Insomma, le prove disponibili non sono sufficienti, ma è sempre bene rispettare le regole imposte. Controllare i valori SAR di ogni singolo smartphone è importante, ma come fare?
Per i dispositivi Android, ad esempio, basta digitare il codice *#07# per ricevere tutte le informazioni necessarie. Qui si potranno notare due valori, l’Head SAR e il Body SAR. Bisogna tenere presente che il limite imposto dalla Comunità Europea è quello di 2W/kg (che è l’unità di misura SAR) su 10 grammi di tessuto. Il codice potrebbe non funzionare su tutti i modelli di cellulare, in tal caso, meglio consultare il sito web ufficiale del marchio che si possiede.