Quando non è possibile andare in centri come palestre, piscine o esercizi di pilates per migliorare il fisico, è sempre bene optare per un allenamento workout. Ma bisogna seguire dei consigli affinché tutto possa andare nel migliore dei modi.
Con l’estate che sta per finire, ed intere giornate passate tra sole, mare e spiagge, si torna anche a lavorare. Ed il solo pensiero, non è stimolante per tutti. Torna lo stress e la stanchezza, soprattutto quella mentale invoglia una buona parte delle persone a restare a casa e riposare.
Ma non è detto. Se si vuol rimettere in forma il proprio fisico, si può creare un proprio programma di lavoro anche allenandosi tra le mura domestiche.
5 punti per allenarsi a casa
Probabilmente chi è solo all’inizio degli allenamenti, non saprà da cosa cominciare, è importante non forzare i muscoli, quando si comincia, senza avere un programma. Ed inoltre, è bene, pianificare gli allenamenti del corpo durante la settimana. Stilare un calendario e scegliere quale parte allenare per prima.
Sono tante anche le applicazioni, sulle quali sono presenti interi allenamenti per migliorare il proprio fisico, gestendo anche il tempo da dedicare agli esercizi. Sarebbe opportuno, iniziare, sempre con lo stesso orario, in modo che anche la mente comincia ad abituarsi ed a dedicarsi all’attività fisica.
Inoltre, è importante lo sfruttamento personale dei momenti liberi. Se n giorno ad esempio non si lavora, o si resta a casa, vale la pena mettere in moto il proprio corpo e concentrarsi sull’allenamento, anche se è più leggero. Come ad esempio esercizi di stretching o corse su tapis roulant e cyclette per attivare la circolazione cardio-vascolare.
Sfruttare il proprio tempo
Altro punto da tenere in considerazione è il tempo: non vale la pena passare 2-3 ore ad allenarsi, per tentare di vedere subito i muscoli scolpiti o gli addominali già formati. Meglio optare per allenamenti intensi ma di breve durata, con la variazione degli esercizi in più parti del fisico.
Altro importante consiglio, è la rimozione delle distrazioni, come ad esempio i cellulari. Sarebbe opportuno silenziarli, oppure passare in modalità “non disturbare” per non rallentare l’attività dei nostri muscoli, per potersi applicare solamente all’attività fisica che stiamo dedicando al nostro corpo.