Ecco quali agevolazioni e sconti offre questa opportunità liberando parte delle spese a carico dei genitori. I settori dove i giovani pagheranno meno
In questo momento storico, la percezione di futuro è pericolosa erosa sotto l’effetto degli attuali avvenimenti globali, ulteriormente accentuati dai fattori economici. Sono proprio questi ultimi a colpire in particolare le nuove generazioni, i giovani alle prese con lo studio, l’accesso al mondo del lavoro, il processo di evoluzione verso un’organizzazione autonoma della propria vita; in altre parole: è continuamente a rischio il tentativo di affrancarsi dalle risorse economiche dei genitori.
In realtà l’affrancamento inizia dall’opzione di avere un proprio spazio, un contesto domestico autonomo, insomma una casa diversa da quella della famiglia d’origine. Tale desiderio è fisiologico, ma si esprime di pari passo con le potenzialità offerte dal lavoro, che spesso non sono affatto generose. Pertanto, l’asticella anagrafica della dipendenza dal portafoglio dei genitori si è andata elevandosi nel corso degli ultimi decenni.
Certo, l’aiuto dei genitori è pressoché scontato, se non fosse che i margini di sostegno, a seguito del calo del potere d’acquisto, il pericolo sulla spesa, l’inflazione, si sono ridotti, spalancando le porte a diverse rinunce. I risparmi vengono dunque reindirizzati per i bisogni dei figli economicamente non autosufficienti, in una fase in cui anche un genitore, entrando nell’anzianità, desidera garantirsi una terza età tranquilla, priva di pendenze economiche.
Nel corso degli anni, il sistema tributario italiano ha cercato di ammortizzare l’impatto economico delle spese generate in presenza di figli. Basti pensare alla rete di detraibilità nella presentazione della dichiarazione dei redditi, con la possibilità di scaricare spese sanitarie o legate allo studio e all’attività sportiva delle componenti familiari a carico. Ma non si vive di solo pane. Per questo, i giovani tra i 18 e i 35 anni possono accedere ad una serie di agevolazioni su beni e servizi: grazie alla Carta Giovani Nazionale.
I possessori della Carta riceveranno sconti e altre agevolazioni sulle tariffe riguardanti beni, servizi, eventi di carattere culturale e d’intrattenimento; dunque: iniziative culturali, viaggi, attività d’orientamento professionali, manifestazioni sportive. Gli acquisti scontati possono essere effettuati online o presso strutture fisiche. La Carta è valida su tutto il territorio nazionale e, per i giovani fino a 30 anni, anche in tutta Europa, presso le strutture aderenti al circuito EYCA di 36 Paesi; è fruibile per l’organizzazione di viaggi, l’accesso a strutture ricettive e per noleggiare mezzi di trasporto. Per richiederla, basta usare l’app IO, accedendo alla sezione “Sconti, Bonus e altre iniziative”. Dalla stessa applicazione è possibile monitorare il dettaglio delle spese effettuate.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…