Nuovo tavolo di discussione al Consiglio dei ministri per affinare le regole sul Codice della Strada, che a breve potrebbero diventare operative. Il regime è di minor tolleranza specialmente sul tema alcol, droghe e telefonini alla guida di un veicolo.
Le stragi del sabato sera ormai sono diventate quasi un appuntamento fisso. A rendere questi incidenti stradali una forma di fenomeno è la ripetitività con cui accadono, ed anche le condizioni simili. Molto spesso i ragazzi vengono pizzicati in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Il sinistro può avvenire anche a causa della distrazione che il telefonino continuamente genera. Complice l’ora notturna, che riduce la visibilità, e porta a far salire la lancetta della velocità, le situazioni a rischio sono sempre di più.
Il consiglio dei Ministri ha intenzione di sanzionare più pesantemente questi comportamenti alla guida. D’altronde nell’ultimo periodo abbiamo assistito a numerosi decessi ingiustificati. L’ultimo, in ordine cronologico, qualche giorno fa. Nella notte tra sabato e domenica scorsi. Un tredicenne è stato sbalzato via da un auto mentre attraversava la Via Casilina per tornare a casa. Il suo corpo ha fatto un volo di cinque metri ed è morto sul colpo.
La stretta degli aggiustamenti al Codice della Strada dovrebbe essere operativa a breve. Tante le tematiche coinvolte. Dai telefonini ai corsi di sicurezza stradale a scuola. Il decreto legge è chiaro: chi verrà colto alla guida mentre si fa distrarre dal cellulare riceverà la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi più una sanzione che può arrivare fino a 1.697 euro. In caso di recidiva il tetto massimo sale a 2.588 euro, la patente può essere sospesa fino a tre mesi, e possono essere sottratti punti da 8 a 10 punti della patente.
Si inaspriscono le conseguenze per la guida in stato di ebbrezza. Specialmente nel caso delle recidive. Chi è stato già trovato alla guida con livelli alcolemici tra 0,5 e 1,5 dovrà mantenere il livello zero. Ciò significa che se verrà trovato nuovamente anche con il minimo normalmente consentito, dovrà rinnovare la patente, con nuova visita medica. La sanzione viene triplicata e è obbligato ad installare a proprie spese un meccanismo in auto che ne proibisce l’accensione nel caso in cui il livello alcolemico superi lo zero. Anche sotto effetto di sostanze stupefacenti saranno inasprite le sanzioni.
Uno sguardo particolare verso i giovani e l’educazione stradale. I minorenni trovati alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti non potranno prendere la patente fino ai 24 anni di età. Allo stesso tempo chi vorrà seguire a scuola i corsi sulla sicurezza stradale potrà ricevere due punti sulla patente, come premio per l’impegno.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…