La carriera del noto cantautore, attore e personaggio televisivo è stata costellata da una serie di alti e bassi anche se la sua fama è rimasta immutata: ecco cosa è accaduto dopo il suo incidente.
Chi è Adriano Pappalardo, il cantante di ‘Ricominciamo’
Quando nel mondo della musica italiana si nominano gli anni ‘70 e ‘80 sono molti i nomi di artisti che tornano alla mente. Uno tra questi è proprio Adriano Pappalardo, il cantautore salentino nato a Copertino nel 1945. Anche se molti suoi colleghi dell’epoca sono ancora sulla cresta dell’onda, in un modo o nell’altro, la carriera di Pappalardo ha invece subito un arresto improvviso. Prima ancora del suo incidente in parapendio avvenuto nel 2016, l’ultimo album in studio del cantante risale al 1988 mentre i singoli hanno continuato ad arricchire il panorama italiano fino al 2004.
La carriera cantautorale di Pappalardo comincia nel 1971 grazie a Mogol e Lucio Battisti, il quale lo nota subito offrendogli un contratto. Il suo successo raggiunge l’apice con Ricominciamo, che diventa il suo brano più famoso anche se le altre hit sono tuttora tra le più rinomate nel mondo musicale. Nonostante la strada di Pappalardo sia ben delimitata sulla via della musica, l’artista intraprende anche la carriera di attore partecipando a molti film.
Il suo debutto avviene nel 1984 con A tu per tu per la regia di Sergio Corbucci, il quale lascia una parte per Pappalardo anche nel film Rimini Rimini del 1987. Dieci anni dopo recita in L’ultimo capodanno di Marco Risi e nel 2000 nel film di Ricky Tognazzi Canone Inverso, fino ad arrivare al 2022 dove lo vediamo in Quasi Orfano, per la regia di Umberto Carteni.
Ma a dettare definitivamente la sua fama al grande piccolo sono le partecipazioni di Adriano Pappalardo in programmi e fiction del piccolo schermo, che lo portano così ad abbracciare una più ampia fascia di pubblico. In particolar modo Pappalardo è conosciuto anche per essere l’ex suocero della giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli, la quale è stata infatti legata sentimentalmente al suo unico figlio Laerte Pappalardo dal 2004 al 2007.
Nel 2005 è nato Leon, anche lui unico figlio della coppia e unico nipote di Pappalardo, il quale ha sposato soltanto nel 2010 la compagna di tutta la vita e madre di Laerte, Lisa Giovagnoli. E’ stata questa notorietà televisiva, diretta e di riflesso, che ha permesso a Pappalardo di essere ancora molto conosciuto nonostante l’incidente avvenuto nel 2016 avesse eclissato la sua presenza sotto i riflettori.
L’incidente e la carriera: le apparizioni in tv
La carriera televisiva di Adriano Pappalardo comincia infatti nel 1989 quando ha recitato ne La piovra 4, ma anche Racket, I ragazzi irresistibili, Rita da Cascia e Stupido Hotel sono tra le fiction che lo hanno visto protagonista. A dare però una svolta definitiva alla sua notorietà è stata la partecipazione come concorrente al reality show de L’isola dei famosi nel 2003 allora condotto su Rai 2 da Simona Ventura. Il suo carattere fumantino e senza peli sulla lingua è fuoriuscito dopo ogni puntata, ma a darne la conferma definitiva è stata una delle litigate più memorabili della storia della televisioni italiana.
Era l’anno 2006, erano ormai passati tre anni dalla partecipazione di Pappalardo al reality, ma l’invito alla trasmissione Domenica In per confrontarsi con i concorrenti dell’edizione appena conclusa è stato in realtà un ritorno senza precedenti. In studio era presente anche Antonio Zequila, partecipante de L’isola dei famosi, il quale all’epoca era all’apice del suo successo. Una parola offensiva di Pappalardo (“venderebbe anche sua madre“) era bastata per scatenare un putiferio e da allora non c’è telespettatore che non ricordi il litigio memorabile tra i due personaggi.
Nel 3 agosto del 2016, però, Pappalardo ha subito un grave incidente mentre era a Norma, un piccolo comune in provincia di Latina che gli ha causato diverse fratture e contusioni polmonari. Il cantante stava infatti praticando il parapendio quando il forte schianto con il suolo lo ha costretto ad essere subito soccorso e a rimanere fermo per diverso tempo, per permettere alle ferite di guarire.
Inizialmente voci di corridoio parlavano anche di condizioni gravi e di difficoltà di ripresa, ma ciò è stato smentito quando subito dopo il periodo del Covid è tornato sulla scena televisiva prima con la partecipazione al programma Star in the star nel 2021 e poi con Don’t Forget The Lyrics sul Canale Nove condotto da Gabriele Corsi, in cui ha fatto comparsa sia nel 2022 che in questo 2023 proprio nei giorni scorsi. E’ proprio il caso di dire che anche dopo l’incidente, Pappalardo non ha fatto a meno di ‘ricominciare’.