Il Comune di Roma ha fissato due giornate per ottenere la carta d’identità in versione elettronica. Numerosi i municipi coinvolti.
Il rilascio della carta d’identità elettronica, specialmente chi per la prima volta fa il passaggio dalla versione cartacea, nel comune di Roma ha incontrato non pochi ostacoli finora. A quanto pare le attese sono state decisamente lunghe, con tempi che sforavano i due mesi. Quando da protocollo sarebbero sufficienti sei giorni lavorativi. Forse il boom delle richieste. Forse la mancanza di personale qualificato. Fatto sta che nel Comune di Roma, chi si accorge che la propria carta d’identità sta per scadere si mette le mani nei capelli.
Perché sa che le file sono lunghe e che l’attesa ancora di più. Il consiglio spassionato è di muoversi per tempo e non attendere l’ultimo momento per prenotare la prestazione. Si deve accedere tramite il sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ all’interno del quale è possibile visualizzare data e procedura per ottenere il tanto agognato documento.
Per questo ogni tanto vengono programmati degli open day, giornate aperte nelle quali ottenere il documento. Il 9 settembre ne verrà fatta un’altra, per consentire di ottenere in una sola giornata la carta d’identità elettronica. Sono interessati i Municipi II, III, VII, VIII e XI. Saranno aperti anche sabato e domenica i Punti informativi turistici. Gli ex PIT saranno situati in piazza santa Maria Maggiore ed in piazza delle cinque lune, location in pieno centro storico.
Come riportato dal portale ufficiale del Comune di Roma Capitale, l’Assessore di Roma Capitale alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti Andrea Catarci ha dichiarato, in merito all’iniziativa: “Anche questo weekend è attivo il servizio di Open Day per il rilascio della CIE. Saranno 5 i Municipi coinvolti che, insieme alla consueta apertura dei tre Ex Punti Informativi Turistici del centro città, garantiranno l’emissione di circa 700 carte d’identità. Andiamo avanti con la strategia di rafforzamento sia dei canali ordinari sia di quelli straordinari per migliorare la fruizione di un servizio importantissimo per la cittadinanza. Il mio ringraziamento va ai Municipi, agli Ufficiali di Anagrafe e ai Dipartimenti Capitolini competenti per il consueto impegno che assicurano in tutti i fine settimana”.
La prenotazione per partecipare all’open day sarà possibile a partire dalle ore 9 di venerdì 8 settembre. Chi si recherà all’evento dovrà portare con sé il ticket di prenotazione, una fototessera, il vecchio documento cartaceo ed una carta di pagamento elettronico. Gli orari ed il luogo di apertura per il II Municipio è in Via Dire Daua 11, sabato 9 dalle ore 8.30 alle 13.00. Per quanto riguarda il III Municipio, la sede è Via Fracchia 45. L’open day sarà aperta sabato 9 dalle ore 8.00 alle 13.00.
La giornata aperta per il VII Municipio è in Piazza Cinecittà 11, sabato 9 dalle ore 8.30 alle 16.30. L’VIII Municipio vedrà l’apertura straordinaria in Via Benedetto Croce 50, sabato 9 dalle ore 8.30 alle 15.30. E per finire la sede dell’XI Municipio sarà in Via Portuense 579, aperta sabato 9 dalle ore 8.00 alle 16.00. Si estendono anche a domenica 10 i servizi dei PIT in piazza Santa Maria Maggiore e in Piazza delle Cinque Lune. Gli orari di apertura sono sabato 9 settembre dalle ore 8.30 alle ore 16.30, e domenica 10 settembre dalle ore 8.30 alle 12.30.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…