È il suo segreto numero uno e oggi Antonino Cannavaciuolo ce lo svela, così potrai preparare la pasta con le vongole come un vero chef.
Per noi italiani la tradizione in cucina è una religione. Che tu sia un cuoco professionista, un buongustai o semplicemente chef della propria casa, questo consiglio ti potrà sicuramente servire. Tra i piatti più amati in Italia, e non solo, c’è sicuramente la pasta alle vongole. Celebrato ed amato rappresenta uno dei pilastri della cucina italiana, ma spesso prepararla in modo da soddisfare anche i palati più esigenti può essere davvero difficile.
Pur trattandosi di una pasta semplice e pratica da preparare, basta un minimo errore per fare un vero e proprio disastro. In nostro aiuto però arriva il celebre chef Antonino Cannavacciuolo, che ha svelato finalmente il suo segreto per creare una pasta con le vongole degna di uno chef. La buona notizia è che è più facile di quanto si pensi.
Antonino Cannavacciuolo è di certo uno dei volti più noti e amati del mondo della cucina televisiva. Con il suo talento culinario e la sua simpatia travolgente, ha conquistato il cuore del pubblico in programmi come Cucine da incubo e MasterChef Italia. La sua passione per la cucina e la sua abilità nel trasformare piatti comuni in opere d’arte lo hanno reso un punto di riferimento per tutti gli appassionati di gastronomia.
Cannavacciuolo e la sua personale pasta alle vongole
Uno dei segreti meglio custoditi del celebre chef è senza alcun dubbio la sua ricetta per la pasta alle vongole. Questo piatto è un classico della cucina italiana, ma con un tocco da chef, può diventare un’esperienza culinaria davvero straordinaria. Per prepararla Cannavacciuolo suggerisce di acquistare prodotti di eccellente qualità, anche se semplici. Vongole freschissime, pasta di prima scelta, pomodorini ciliegini profumatissimi ed olio d’oliva extravergine di primissima qualità. Solo con prodotti eccellenti si potrà valorizzare la combinazione di questi gusti.
Il primo passo è occuparsi delle vongole, sciacquandole con abbondonate acqua corrente, trasferendole successivamente in una padella antiaderente molto capiente. Aggiungere un filo d’olio e appena un dito d’acqua sul fondo della padella. Non eccedere con l’acqua è il primo consiglio dello chef, poiché le vongole rilasciano molto liquido di per sé già durante la cottura. Ora basterà coprire la padella con il coperchio e far cuocere il tutto a fiamma alta. Durante questi primi minuti di cottura è fondamentale agitare la padella occasionalmente, così da distribuire il calore uniformemente. Una volta che le vongole saranno tutte aperte, spegnere il fuoco e trasferirle in una ciotola insieme al liquido filtrato con un colino.
Il tocco finale da vero chef
Una volta terminata la cottura delle vongole, potremmo iniziare a portare ad ebollizione una pentola con acqua nella quale cucineremo la pasta. In un’altra padella, versiamo il l’olio a filo e rosoliamo uno spicchio di aglio leggermente schiacciato con il dorso del coltello. Se piace si può aggiungere già a questo punto peperoncino e prezzemolo. Riscaldato l’olio e rosolato l’aglio, versiamo nella pentola i pomodorini ciliegini lavati. A questo punto è fondamentale per la riuscita del piatto versare anche il liquido precedentemente filtrato delle vongole, e a qualche mestolo di acqua di cottura.
Questo crea una leggera cremina che aiuterà lo spaghetto a legare con tutti gli ingredienti della ricetta. Gli spaghetti vanno cotti al dente, e aggiunti alla padella con il sugo, mescolando i due vigorosamente a fiamma alta. Scola la pasta e trasferiscila nella padella, mescolando vigorosamente a fuoco alto e solo a questo punto aggiungere le vongole insieme ad una spruzzata di prezzemolo. A questo punto la pasta e vongole alla Antonino Cannavaciuolo è pronta, non ti resta che servirla con un buon vino bianco.