È ora di cominciare a pensare davvero che la scuola sta per tornare ed è anche il caso di riorganizzare la cameretta perché sia accogliente e stimolante. Che cosa devi togliere, spostare o aggiungere
Esattamente come è per te la tua camera da letto o il tuo studio, la cameretta dei bambini è un luogo molto importante che influenza in modi che non sospetti anche le attività quotidiane, lo studio, il tempo libero e il rapporto con gli altri. È fondamentale che la cameretta rispecchi quelli che sono gli interessi del bambino o della bambina senza forzare nulla e senza cadere nella convinzione che esistano cose che non dovrebbero esserci, anche a partire dalle scelte cromatiche.
Accompagna il tuo bambino o la tua bambina nel percorso di scoperta di se stesso e non nel percorso di trasformazione in una fotocopia di te stesso. Ma questo non significa che tutto ciò che c’è in una cameretta durante l’estate debba rimanere anche quando ricomincia la scuola.
Come si crea una cameretta ideale per il rientro a scuola?
La cameretta giusta per il tuo bambino o la tua bambina non è una cameretta che può andar bene in ogni fase della crescita. Ma se ci concentriamo sulla scuola quello che devi riuscire a creare è uno spazio che sia confortevole nel momento in cui occorre fare i compiti e studiare ma allo stesso tempo accogliente quando invece è ora di mettere tutto via per tornare a giocare e a seguire le proprie passioni.
Questo non significa che non devono esserci librerie o scaffali ma significa anche che su queste librerie e in questi scaffali non possono trovare posto solo i libri di scuola e l’attrezzatura di tutti i giorni ma anche i giocattoli, la musica, un po’ di sano disordine. Un trucco per ridurre al minimo però il disordine è quello di far sì che sia il tuo bambino o la tua bambina a decidere per esempio quale scaffale dedicare ai libri di scuola e quale invece dedicare alla sua collezione di macchinine oppure di fossili. E anche se non c’è troppo spazio, come spesso capita in molte case e appartamenti, puoi organizzare gli spazi creando contenitori dove in teoria non ci sono: un posto ottimo è sotto il letto.
La cameretta per organizzare anche il tempo
Se il tuo bambino o la tua bambina inizia ad andare a scuola è fondamentale che impari anche l’autonomia. Non significa imparare a fare a meno di te ma significa imparare ad essere responsabile e soprattutto a comprendere quali sono le cose importanti. Per aiutare nella creazione di una routine di cui tuo figlio o tua figlia siano responsabili almeno in parte quello che devi fare è creare una bacheca con ciò che va fatto ogni giorno. Non deve essere una bacheca da ufficio e puoi lasciare che venga personalizzata ma è importante spiegare bene la funzione che deve avere. Puoi cominciare facendo una lista di quello che va nello zainetto e insegnando a tuo figlio a tua figlia a fare riferimento a quella lista per evitare di scordare qualcosa. Più avanti diventerà un modo per organizzare il tempo dello studio alle superiori o anche all’università