La tua vita così com’è alcune volte proprio non ti piace e ti va stretta e quindi sogni di poterla cambiare ma non sai da dove cominciare e soprattutto, quelle volte che hai provato, è andato sempre tutto a rotoli
L’estate è il momento in cui si fanno tanti buoni propositi perché settembre, e lo dicono gli psicologi, viene da tanti considerato come una sorta di nuovo inizio dell’anno in maniera più forte rispetto al primo gennaio. Il motivo è principalmente che settembre è il momento in cui si ricomincia a lavorare e si ritorna alla vita quotidiana dopo un periodo di allontanamento dal lavoro e dalle abitudini. Un periodo che permette quindi di valutare, nel bene e nel male, anche la vita che si fa di solito.
Per esempio è molto probabile che durante le vacanze tu abbia cominciato a fare attività fisica oppure che tu abbia preso la sana abitudine di mettere via il cellulare per almeno un’ora al giorno e occupare quel tempo con altro. Ma ora che sei tornato a casa non hai voglia di mettere piede fuori dalla porta se non per andare a lavorare o per fare la spesa e soprattutto sei tornato a consumare ore sui social con il cellulare in mano anziché leggere. Che cosa è successo? E che cosa puoi fare per cambiare davvero la tua vita?
Cambiare la propria vita è una definizione piuttosto vaga come proposito e infatti sarebbe più preciso dire che quello che tante persone vogliono cambiare non è la vita di per sé ma una serie di abitudini che quella vita la compongono. Possono essere abitudini alimentari, abitudini che riguardano l’attività fisica o la sua assenza, abitudini relazionali o abitudini che hanno a che fare con il modo in cui si gestisce il proprio lavoro. Ma le abitudini, come del resto sottolineano molti proverbi, sono difficili da cambiare ed è per questo che tante volte anche i più volenterosi falliscono miseramente.
Per cambiare la propria vita il primo consiglio è quello di concentrarti su una abitudine alla volta. Se non puoi andare in palestra tutti i pomeriggi prova almeno a fare un pezzo di strada, per andare al lavoro o per tornare a casa o per andare a fare la spesa, a piedi e vedi questo momento come un momento di attività fisica. Se cominci a guardare nel modo giusto a quello che fai ti accorgerai che potrai effettivamente cambiare la tua vita e mantenere le abitudini più sane che ti piacevano tanto in vacanza.
A seconda di quello che vuoi cambiare della tua vita ci sono alcuni piccoli accorgimenti che devi avere sempre presenti. Se vuoi essere più oculato nella spesa dei tuoi soldi devi iniziare a guardare a quello che fai con il bancomat o con il portafoglio e magari prendere l’abitudine di mettere da parte i soldi che stavi per spendere per l’ennesima sciocchezza inutile. Se invece ti senti come se nulla funzionasse quello che devi fare è guardare invece a quello che funziona, e stai sicuro che nella tua vita ci sono tante cose che funzionano, e concentrarti su quelle cose: ne bastano tre ogni giorno. Ma a prescindere dalla tua buona volontà capiterà che ci saranno dei giorni in cui avrai speso soldi che non dovevi spendere, ti sentirai comunque demoralizzato, non avrai voglia di fare un passo oltre lo stretto necessario. E andrà bene così perché anche riconoscere che per cambiare la vita c’è bisogno di tempo e a volte anche di sbagliare è un modo per accorgerti che stai facendo qualcosa.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…