Calzini+anneriti%2C+come+sbiancarli+in+un+istante%3A+la+tecnica+che+in+pochi+conoscono%2C+funziona%21
romatubeit
/calzini-anneriti-sbiancarli-velocemente/amp/
Stile di vita

Calzini anneriti, come sbiancarli in un istante: la tecnica che in pochi conoscono, funziona!

Published by
Anna Antonucci

I tuoi calzini preferiti si sono anneriti e non riesci a sbiancarli? Ecco la tecnica efficace e velocissima per farli ritornare come nuovi.

Se dovessimo trovare una cosa che difficilmente riusciamo a gestire al meglio in casa, probabilmente saremo tutti d’accordo che si tratti del bucato. Smacchiare, smistare tra bianchi, colorati, delicati, jeans, intimo etc può essere davvero snervante. Spesso ci ritroviamo a chiudere un occhio e a mettere insieme nello stesso lavaggio capi che non dovrebbero essere lavati da soli. 

Nonostante questa nonchalance nel dividere in maniera poco accurata i vestiti, possiamo dire con certezza che c’è una categoria di indumento che per forza di cose va lavato separatamente: i calzini. Anche questi però andrebbero differenziati, come in altri casi, in bianchi e colorati, soprattutto quando arriva il momento di candeggiare quelli bianchi ormai anneriti.

I calzini bianchi sono molto delicati e basta davvero poco per annerirli. Camminare scalzi, indossare scarpe scure o lavarli insieme ad indumenti scuri può certamente influire su questo. Dopo qualche utilizzo e numerosi fallimenti nel sbiancarli, molte persone decidono si sbarazzarsene senza sprecare altre risorse, sia in termini di tempo, fatica che di detersivi. Quello che molti ignorano però è che esiste un modo davvero semplice e veloce per farli ritornare come nuovi.

Calzini anneriti? Sbiancali con il metodo zero sbatti

Quando arriva il momento di sbiancare i calzini, o qualsiasi altro capo bianco, pensiamo immediatamente alla candeggina o ad altri prodotti chimici non naturali. Usare la candeggina però comporta non pochi problemi. Il primo è il potenziale ingiallimento del tessuto che con il tempo può comparire, il secondo è l’odore e l’inquinamento che questo detersivo sprigiona. Se vuoi davvero evitare che il tessuto dei calzini si rovini, senza dover smacchiare e pretrattare a mano, dovresti iniziare a pensare ad una soluzione più ecologica e sostenibile.

Tra i prodotti più efficaci ed ecologici disponibili sul mercato troviamo il percarbonato di sodio. La sua funzione sbiancante è eccellente, anche se occorre una temperatura minima di 40 gradi affinché agisca efficacemente. Il percarbonato già da solo riesce a smacchiare e a pulire in profondità qualsiasi tessuto, con un semplice lavaggio in lavatrice. Questo prodotto quindi è perfetto per sbiancare proprio i calzini ormai anneriti. Una volta che ti sarai procurato il percarbonato, dovrai semplicemente metterne due cucchiai direttamente nel cestello, inserire il bucato e avviare un programma a 40 gradi di temperature. L’effetto sbiancante è assicurato!

E se la macchia non va via?

Nel caso di calzini particolarmente macchiati o anneriti, probabilmente il solo lavaggio così non basterà a farli tornare splendenti. In alternativa è possibile fare un prelavaggio, inserendo un cucchiaio da cucina in una bacinella con poca acqua calda ed immergere i calzini anneriti. Basterà qualche ora in ammollo, poi si procede al regolare lavaggio in lavatrice. E se non riusciamo a reperire il percarbonato? Il percarbonato, sebbene sia la soluzione più efficace e veloce, non è l’unica scelta che hai per smacchiare i calzini. Esistono infatti molti altri prodotti, che probabilmente hai già a casa, in grado di sbiancare i tuoi calzini.

Tra questi l’aceto bianco, utilizzato in genere in sostituzione all’ammorbidente, se aggiunto alla vaschetta del detersivo agirà come sbiancante naturale. Anche il bicarbonato di sodio è largamente usato per le sue proprietà detergenti e se aggiunto nel cestello come il percarbonato agisce allo stesso modo. In alternativa a questi due potete usare l’azione sgrassante e smacchiante sia del sapone di Marsiglia che del sapone giallo. Avete due possibilità per usarli, o come pretrattamento sciogliendoli in acqua calda mettendo in ammollo per due ore. Un altro modo è staccare con le mani un pezzetto di sapone creare una pallina ed inserirla direttamente nel cestello. Questi consigli possono essere ovviamente applicati a molti altri indumenti in quanto si tratta di prodotti delicati e dall’azione potente.

Anna Antonucci

Laureata in lingue e cultura comparate (inglese e cinese). Miro al raggiungimento del tesserino da pubblicista e in seguito da giornalista.

Published by
Anna Antonucci

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago