Calendario+scolastico+della+Regione+Lazio%3A+le+date+cruciali
romatubeit
/calendario-scolastico-della-regione-lazio-le-date-cruciali/amp/
Regione Lazio

Calendario scolastico della Regione Lazio: le date cruciali

Published by
Lorenzo Angelini

Arriva settembre e arriva il calendario scolastico della Regione Lazio. Ricomincia scuola e ricomincia tutta la quotidianità, compresa la brusco risveglio per la scuola. Vediamo che calendario aspetta ai ragazzi.

Settembre arriva impetuoso dopo l’estate, ricordandoci, a schiaffi, che il mattino dopo non ci sarà una calda giornata di mare, ma una calda giornata di lavoro e di scuola. Roma torna a popolarsi, il traffico si intensifica e i mezzi iniziano a riempirsi di ragazzi, cuffie e zaino, diretti verso la scuola. Sì, non tocca solo ai lavoratori riprendere i ritmi, ma anche agli studenti.

La Regione Lazio ci viene in nostro soccorso con il calendario della riapertura delle scuole, insieme a tutte le chiusure e i ponti programmati. Giornate fondamentali, che aspettavamo dai nostri banchi come un gatto aspetta il suo pasto. Le danze riprendono il 15 settembre 2023 e si concluderanno con un ultimo Valzer l’8 giugno 2024. Dovranno essere contati un numero minimo di lezioni di 206 giorni per gli istituti articolati su 6 giorni, 171 giorni su quelli articolati su 5 giorni.

Riprende la scuola: ecco le date

Ovviamente la Regione, però, ci tiene a ricordare che le istituzioni scolastiche, nella loro autonomia, avranno la possibilità, nel caso, di effettuare degli adattamenti al calendario regionale. Garantendo sempre, però, le riaperture entro e non oltre il 15 settembre e la chiusura l’8 giugno.

Ma in quale date i ragazzi potranno godersi uno o più giorni di “libertà“? La Regione Lazio ci vuole rendere edotti e ci segnala i periodi di chiusura.
Sono previste le chiusure per le feste di Natale, dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, mentre per le festività pasquali dal 28 marzo al 2 aprile del 2024.

Analizziamo i giorni di chiusura dati da ponti o festività, non contando le feste già sopra menzionate:
nel 2023 si contano il 01/11 e l’8/12. Per il 2024, invece, rientrano il 25/04, 1/05 e 2/06. Il nostro patrono cade male nei festeggiamenti per gli studenti, che il 29 giugno avranno già finito scuola.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi per l’inizio del nuovo anno accademico. Quando ero a scuola tutti mi dicevano “questi anni li rimpiangerai” e per tanti motivi non è poi stato così, anzi, ma una cosa la posso dire: sono anni che passano e come iniziano finiscono, quindi non perdeteveli distratti a guardare all’8 giugno.

Lorenzo Angelini

Classe 1996 romano di Roma, se chiedete di me nessuno mi conosce con il mio nome, ma come Capa, il perché teniamolo un mistero. Studente di Scienze Storiche, Sono una persona appassionata per natura, curioso e sicuramente molto polemico, innamorato perso per la sua città e tutte le sue sfaccettature. Sono cresciuto tra i libri universitari, la politica e il teatro, ma non ho mai abbandonato la passione per la scrittura che è sempre stata una nobile consigliera delle tante attività svolte negli anni. Oggi, in questa redazione, la scrittura continuerà il suo ruolo da nobile consigliera, sperando di essere d’aiuto all’informazione.

Published by
Lorenzo Angelini

Recent Posts

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, caos e treni in ritardo a Napoli

La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…

1 anno ago

Omicidio Bramucci, ci sono le due sorelle dietro l’assassinio

Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…

1 anno ago

Stefano De Martino rompe il silenzio su Belen: la verità a Belve

L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…

1 anno ago

Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio protagonista di LOL4?

Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…

1 anno ago

Incidente fatale vicino Frosinone: tre giovani vite spezzate in un frontale

Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…

1 anno ago

Lo spot e la polemica, perchè tutti parlano della pubblicità Esselunga

Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…

1 anno ago