Guardando quello che sta succedendo in queste ore sembra che l’estate e il caldo siano ufficialmente terminati ma gli effetti della tempesta battezzata Betty in realtà non sono destinati a durare ed è quindi ora di guardare il meteo per i prossimi giorni perché potresti avere una sorpresa
La fine dell’estate è ufficialmente prevista nel giorno in cui cade l’equinozio di autunno. E questo giorno è il 21 settembre. Ma a giudicare da quello che sta accadendo soprattutto in alcune parti del nostro Paese pare invece che l’autunno abbia voluto anticipare un po’ i tempi e sia già arrivato. La pioggia ha spazzato via il caldo da molti considerato eccessivamente opprimente e ha costretto tutti a cercare negli armadi qualche vestito un po’ più pesante e soprattutto qualche giacchetto.
Ma questa situazione portata dall’area depressionaria che si è insinuata dal Nord Europa non è destinata a durare molto a lungo. Ecco allora che cosa aspettarci per questo fine settimana.
La tempesta Betty ha portato un deciso assaggio di autunno soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, con piogge violente che hanno provocato più di qualche disagio non soltanto in Italia ma anche nel resto dell’Europa centro-settentrionale. Ma, come ogni evento meteorologico, anche Betty ha i giorni contati ed è destinata a spostarsi dal nostro Paese. Il percorso che le nuvole portatrici di pioggia seguiranno continuerà a portare instabilità soprattutto sulla fascia centrale, il che significa che ancora per oggi il tempo si manterrà più fresco e frizzantino del previsto.
Ma si tratta di una condizione temporanea. Perché anche se oggi sono previsti ulteriori piovaschi su tutte le regioni del Nord e del Centro con miglioramenti in arrivo solo dal pomeriggio per il Nord e dalla sera per il Centro, in realtà per il fine settimana, al netto di qualche goccia, tornerà il caldo e il meteo sembrerà riavvolgere il nastro alla piena estate. Ma ci sono comunque alcune aree in cui sono possibili piovaschi e occorre prestare attenzione.
Come accennato, la giornata di oggi continuerà ad essere abbastanza instabile su tutta la penisola ma in particolare sul Nord e sul Centro. Per quello che invece riguarda il fine settimana, a partire da domani giovedì le temperature si manterranno stabili al Sud e invece vedranno una leggera risalita delle massime al Centro e al Nord. Temperature che saliranno ancora un po’ proprio nel pieno del fine settimana, con lo spostamento delle nuvole della tempesta Betty verso i Balcani. Le previsioni di sabato e domenica prossima parlano infatti di ampie schiarite e di solo qualche evento isolato sulle Alpi Occidentali. Sul resto d’Italia sia per sabato 2 settembre sia per domenica 3 settembre sono previste solo nubi sparse con ampi sprazzi di cielo azzurro e quindi di caldo piacevole. È presto quindi per fare il cambio dell’armadio e per dire definitivamente addio all’estate.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…