Ora che la stagione calda sta per essere archiviata, le bollette del gas ricominciano a salire: in inverno nuova stangata per le famiglie.
Secondo i nuovi calcoli, durante il prossimo inverno, una famiglia spenderà in media quasi 1300 euro per le bollette del gas, una stangata che arriva dopo i cali dei mesi scorsi, che avevano fatto tirare un sospiro di sollievo. E invece, ecco i rincari dietro l’angolo, a partire da ottobre, infatti, si noterà un incremento del 2,3% in più sulla bolletta, rispetto ai prezzi di luglio.
Le famiglie italiane sono continuamente tormentate, dopo gli spropositati incrementi del carburante, durante l’estate, e il caro prezzi che pesa sulle spalle di tutti i cittadini, ora ritorna l’incubo del gas. Dopo mesi di calo, le bollette tornano a salire, e secondo gli esperti, per i mesi autunnali e invernali, i rincari saranno del 2,3% rispetto a luglio scorso. Arera spiega che il rincaro è causato dall’aumento del costo del gas naturale.
L’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, avverte che i nuovi incrementi sulle bollette saranno determinati dagli aumenti del costo del gas naturale, che ora tocca i 33,21 euro al megawattora. Si stima che una famiglia dovrà spendere, in media, circa 1300 euro di bollette del gas. Per l’esattezza, la cifra sarà di 1,267 euro di media. E pensare che i costi di questa primavera-estate hanno visto una diminuzione del 12,1% rispetto alle stagioni 2021 e 2022.
Ad agosto, ad esempio, per quanto riguarda il gas, si è osservata una diminuzione del 5%, grazie alla riduzione dell’Iva e all’azzeramento degli oneri generali di sistema, basati sul Decreto Legge n. 79 del 28 giugno 2023. Ma ora scatta di nuovo l’allarme, in vista dei mesi freddi. L’Unione Nazionale dei Consumatori sollecita il Governo a tagliare ancora l’Iva sul prezzo del gas, bloccando incrementi spropositati.
In un anno, una famiglia potrebbe spendere quasi 1300 euro un più, una cifra che pesa sulle spalle di tante famiglie, specialmente per quelle già in difficoltà economiche. Ma non solo, per le 1300 euro si devono sommare anche ai costi dell’energia elettrica, calcolati in circa 650 euro annui. Significherebbe spendere, nel giro di un anno, quasi 200 euro di bollette.
Una stangata per la fornitura di energia nelle case degli italiani. Come afferma Assoutenti, rispetto agli anni normali, quindi non al 2022, dove i costi delle bollette hanno superato ogni record, nel 2023/2024 si osserverà un incremento del 6,9% sul gas, quasi 90 euro in più della norma.
Il problema, inoltre, è il rischio concreto di una forte e repentina impennata delle quotazioni, che non farà altro che incrementare i costi. Insomma, i cittadini italiani si devono preparare a far fronte all’ennesima batosta. La soluzione migliore da adottare è quella di una riduzione dell’Iva al 5%, e in più il reinserimento degli oneri di sistema, eliminati dallo scorso aprile.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…