Rischiava di finire in tragedia e invece un passante si è trasformato in un eroe per caso salvando la vita a una bambina caduta dal terrazzo del quinto piano di una palazzina di Torino. Questione di pochi secondi
Una passeggiata in strada che doveva essere solo quello e che invece per Mattia Aguzzi, di 37 anni, si è trasformata in una impresa davvero eroica. Il suo agire senza pensare ha infatti permesso di salvare la vita ad una bambina di quasi 4 anni che ha scavalcato la ringhiera del balcone di un appartamento al quinto piano di una palazzina di Via Nizza ed è poi caduta nel vuoto.
La vicenda si è svolta in pochi secondi e Aguzzi ha deciso di fermarsi sentendo le grida di alcune persone del palazzo di fronte che cercavano di richiamare l’attenzione. Ora la bambina, che non ha a quanto pare subito traumi nella caduta, sì trova ancora ricoverata presso il reparto pediatrico dell’ospedale Regina Margherita di Torino dove è stato anche trasportato il suo salvatore. Nonostante nessuno si sia fatto male , infatti, c’è comunque bisogno di assicurarsi che non ci siano traumi interni dato che l’impatto del corpo della bambina è avvenuto ad una velocità molto elevata.
La bambina cade dal terrazzo e lui la prende al volo
Mattia e la sua fidanzata erano per strada quando hanno sentito qualcuno che dall’alto urlava “stai ferma”. Alzando gli occhi si sono resi conto che da una palazzina qualcuno si stava affacciando e gridava verso il palazzo di fronte. A quel punto i due di sono resi conto che c’era qualcosa che si stava lentamente affacciando al balcone.
Come raccontato anche da questo eroe per caso, la bambina ha iniziato a scavalcare ma poi si è trovata appesa solo per le mani alla ringhiera ed è caduta giù. In un paio di secondi al massimo. Ed è atterrata proprio addosso a Mattia. I due sono caduti a terra ma il corpo dell’uomo ha impedito alla bambina di riportare ferite gravi o traumi importanti. Ma come è potuto accadere? Mentre indagano le autorità c’è chi parla di una sdraio.
La sdraio sul balcone e la serranda non chiusa
Anche per i genitori è stato uno shock e una situazione che si è svolta in una manciata di secondi. Secondo alcune ricostruzioni la bambina potrebbe essersi ritrovata fuori dalla ringhiera del balcone arrampicandosi su una sdraio che era stata lasciata proprio sul balcone e sarebbe potuta uscire perché la serranda della porta finestra non era stata chiusa del tutto, in cerca di un po’ di refrigerio. Tutto sarebbe accaduto in pochi secondi mentre i genitori mettevano a posto casa, questo è tutto quello che sono riusciti finora a raccontare ai carabinieri.