L’esigenza di fare attività fisica è importante per molte persone. Ma è meglio allenarsi di giorno oppure la sera? Che problemi potrebbero comportare esercizi effettuati troppo tardi?
Ogni persona ha un proprio schema, programma e calendario col quale allenarsi e tenersi sempre bene in forma. Ma a volte, impegni come il lavoro, ad esempio costringono a non rispettarli e porta loro ad effettuare i propri esercizi la sera.
È consigliato allenarsi la sera? Ad esempio dopo un lavoro, non si torna stanchi? Il corpo può reggere ulteriori stimoli fisici ed affrontare sforzi muscolari? Alcuni esperti in materia, hanno chiarito la situazione.
Meglio allenarsi di giorno o la sera?
Sono le persone a decidere i migliori orari per allenare il proprio fisico. Ad esempio, chi vuole fare esercizi presto, per trovare meno persone in palestra o in piscina, quindi senza il rischio di trovare occupati i propri macchinari o attrezzi.
E c’è chi invece, decide di allenarsi la sera, anche come uno sfogo, dopo un’intera giornata rappresentata da impegni e lavori. Eppure, vari esperti, sostengono che possono sorgere problemi di natura cardiaca relativi agli aspetti fisiologici. Allenarsi durante il giorno, a quanto pare porta maggiori sollievi al cuore. Ma secondo Michael Rogers, docente sulle prestazioni umane, per atleti, non professionisti, allenarsi la sera o a mattina, non dovrebbe comportare danni.
Allenarsi la sera è una decisione personale
C’è chi inoltre, decide di intraprendere attività motorie di sera, perché stimola il cervello, liberando la mente da ossessioni e da quello stress quotidiano, pensando solamente all’attività fisica.
Allenarsi la sera, non fa affatto male, anzi, stimola anche il sonno, proprio per gli sforzi che si fanno un paio di ore prima. Si tratta anche di “una decisione personale, per preferenza e necessità” che non causino problemi in seguito., come sottolinea Trent Yamamoto, coordinatore del laboratorio di ricerca di fisiologia dell’esercizio dell’UC Fit.