Cultura, bellezza e divertimento. E’ questo il connubio perfetto che incarna i luoghi magici della Capitale: ecco dove poter godere di una vista mozzafiato fino a sera.
Le meraviglie di Roma non smettono mai di stupire. Che sia da cittadino o da turista, non si finisce mai di imparare nuovi dettagli sulle bellezze che la Capitale ha da offrire. Situata nel pieno centro di Roma con una vista mozzafiato su tutta la città, la Terrazza del Vittoriano è una di quelle chicche culturali di cui non si può fare a meno di visitare.
Conosciuta anche come terrazza delle Quadrighe, la sua fama è dovuta principalmente allo spettacolo che il panorama offre una volta arrivati in cima. Con piena vista sul Colosseo e sui Fori Imperiali, vale la pena non solo conoscerla ma soprattutto viverla. Fino a metà settembre è possibile goderne a pieno con il suo orario prolungato. Vediamo come arrivarci e i dettagli utili.
Situata in cima al monumento di Vittorio Emanuele II, al centro di Piazza Venezia, la terrazza panoramica del Vittoriano è una delle attrazioni più caratteristiche di Roma. Se visitare l’Altare della Patria è una delle tappe fisse per ogni turista e visitatore che vuole conoscere la storia della Capitale del nostro Paese, non si può certo non approfittare di prendere gli ascensori sul retro che portano in alto.
Costruita dall’architetto Giuseppe Sacconi, questa terrazza rappresenta uno spazio che permette una visuale a 360° su tutta la città. Non appena si arriva in cima, a oltre 70 metri di altezza, ad attendere i visitatori fuori agli ascensori si trovano due quadrighe di bronzo, le quali rappresentano i valori italiani dell’Unità e della Libertà. Per questo motivo è chiamata anche terrazza delle Quadrighe.
Se l’ingresso all’Altare della Patria è gratuito, per quanto riguarda la terrazza del Vittoriano il discorso è diverso. Ad incentivare la sua visita, però, è anche il bar caffetteria situato in cima che permette di poter rinfrescarsi e rilassarsi per tutto il tempo che si vuole, motivo in più per ammirare la vista e godersi l’esperienza.
Avere uno degli scorci più suggestivi di tutta Roma vale già l’esperienza, ma a rendere il tutto ancora più unico sono proprio gli ascensori. Il loro viaggio in alto dura soltanto un minuto, in cui sembra di essere sospesi nel vuoto, ma mentre si sale la bellezza della città risalta in maniera ancora più autentica. L’accesso agli ascensori, compreso di ingresso alla Terrazza, al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e al Museo Centrale del Risorgimento, ha un costo di 15 euro.
Normalmente i giorni e gli orari di apertura sono dal lunedì alla domenica dalle 9.30 del mattino fino alle 19.30, ma fino al 16 settembre è possibile approfittare dell’apertura estiva extra che ogni venerdì e sabato vede la Terrazza del Vittoriano aperta dalle 19.30 fino alle ore 22.30. Un’occasione unica per godere della vista su Roma fino a sera, gustando un aperitivo a sfondo romantico.
In questo caso, se si vuole approfittare solo degli ascensori che portano all’ingresso della Terrazza, il costo del biglietto è di 7 euro. E’ preferibile acquistare i biglietti in anticipo, potendo prenotarsi sugli appositi siti ufficiali dedicati alle attività culturali a Roma ed è possibile consultare maggiori informazioni sul sito del ministero della Cultura. Se in questo mese non si ha idea di dove fare aperitivo al tramonto, la Terrazza panoramica è il posto giusto.
La scossa di terremoto ha svegliato nel cuore della notte i residenti della zona dei…
Nuovi risvolti sull'omicidio di Bramucci, ora indagata la moglie e la sorella. Insieme avrebbero architettato…
L’ex ballerino ospite del programma di Francesca Fagnani ha raccontato la sua vita. In particolare,…
Si comincia a parlare della stagione numero 4 di LOL Chi Ride È Fuori e…
Incidente stradale fatale a Frosinone, coinvolte due auto sulla superstrada Cassino - Sora: tre vite…
Uno spot pubblicitario che è destinato a far discutere ancora moltissimo è quello di Esselunga…