Al via il canale Whatsapp del Comune di Roma. È il primo servizio attivo in Italia

Il Sindaco Roberto Gualtieri inaugura il primo servizio di questa tipologia con un video inviati agli iscritti del canale istituzionale comunale

In qualità di utenti (certi) di WhatsApp, si conosce qual è l’esatta condizione nel tenere i contatti con decine e decine di persone. E tutte simultaneamente: un miracolo del tutto normale, con uno smartphone, quando si è annoverati in uno delle migliaia di gruppi esistenti all’interno del servizio di chat istantanea. Alcuni genitori hanno il loro bel gruppo dei – appunto – genitori della scuola o della classe frequentata dai figli.

Per non parlare delle controverse piazze telematiche dei colleghi di lavoro o sotto le varie declinazioni dei gruppi di amici. Lì si alternano simpatie, scherzi, disaccordi, rotture di rapporti dove il volto dell’uno non vedrà il volto dell’altro, fondamentalmente. Eppure, in questa modalità per così dire “friendly” (nonostante tutto) si sta affacciando un’istituzione come il Comune, e nella fattispecie il Comune di Roma.

In sperimentazione il canale Whatsapp del Comune di Roma: già 80mila iscritti dopo una settimana

In fondo, quale miglior specchio di un gruppo di WhatsApp per annunciare la lieta novità ai propri iscritti. In questo caso, occorre parlare di cittadini poiché gli iscritti sono i romani che hanno deciso di entrare a far parte del gruppo di Roma Capitale. Più che un’inaugurazione, si tratta di un annuncio per il soddisfacente risultato raggiunto: a darlo è stato appunto il primo cittadino (anzi, il primo iscritto), Roberto Gualtieri.

Il Sindaco ha reso noto l’iscrizione di oltre 80mila followers in poco più di una settimana. Tutto nasce dalle nuove funzionalità rilasciate da Meta a (pochissime, finora) istituzioni ed enti, a personalità pubbliche. Esse consentono una migliore gestione di vere e proprie comunità di iscritti all’interno di uno stesso canale. In tal senso, Roma Capitale rappresenta il primo comune Italiano a sperimentare in anteprima questi innovativi strumenti.

Tramite questa nuova realtà, i cittadini avranno un’ulteriore fonte dove ricevere la newsletter del Comune,  visualizzare la Web Tv INFORoMA e, ovviamente, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, news e informazioni di pubblica utilità riguardanti la città. Le novità arriveranno sul gruppo attraverso una comunicazione unidirezionale del responsabile del canale verso l’utente. Quest’ultimo accederà ad una lista di argomenti da selezionare: scuola, cantieri, raccolta differenziata e molto altro. Un ulteriore sostegno informativo ora che sono stati avviati i lavori per il prossimo Giubileo, dove l’informazione circa le improvvise deviazioni del traffico è essenziale per garantire la mobilità.

 

Gestione cookie