Avere una bella abbronzatura quando rientri dalle vacanze può essere una soddisfazione ma è una soddisfazione che dura poco se poi il colorito sbiadisce dal corpo e dal viso. Cosa fare?
Mantenere un colorito sano durante tutto l’anno può essere difficile se non vivi in un posto di mare e con una temperatura media abbastanza elevata da permetterti di rimanere esposto al sole a lungo. Ma anche se la tua abbronzatura è frutto di una esposizione temporanea puoi evitare di scolorire troppo rapidamente con alcuni trucchi che ti aiuteranno anche ad avere una pelle non solo più bella ma anche più sana.
Perché vale sempre la pena ricordare che l’abbronzatura può diventare un pericolo se viene vissuta come una ossessione e soprattutto se la pelle non viene preparata adeguatamente e non viene protetta. Se sai prenderti cura dell’epidermide avrai una abbronzatura più duratura su tutto il corpo e anche sul viso e potrai quindi anche risparmiare un po’ sul fondotinta. Ecco tutto quello che devi sapere sui nemici naturali della tintarella.
Il trucco per avere l’abbronzatura sul viso più a lungo
Come succede con tutto ciò che riguarda il corpo, anche l’abbronzatura è un fatto temporaneo. Perché si tratta di una reazione degli strati superficiali della pelle, di solito, alla esposizione solare. Per proteggere il corpo le cellule adottano dei meccanismi con cui producono una sostanza che scurisce la pelle ma si tratta di una sostanza che rimane solo temporaneamente.
Questo perché le cellule che la producono dopo circa un mese muoiono e vengono sostituite da nuove cellule che ovviamente non essendo state esposte a loro volta al sole non hanno le stesse caratteristiche. Questo significa che non puoi portare la tua abbronzatura troppo avanti nell’autunno e nell’inverno ma non significa neanche che ti devi rassegnare a sbiadire dopo pochi giorni. Il primo trucco è evitare di esporti per troppo tempo all’acqua calda. Anziché fare un lungo bagno, che tra l’altro consuma molta acqua, scegli la doccia da fare a una temperatura piacevole ma non troppo alta. E poi devi sapere come coccolare la pelle.
Cosa fa l’estate alla pelle e come mantenere l’abbronzatura
L’estate è forse uno dei momenti in cui la pelle è più esposta agli agenti atmosferici esterni. Non c’è solo il sole che prendi indirettamente anche semplicemente se esci per fare una passeggiata senza per forza doverti fermare sul lettino in spiaggia per ore. Da tenere presente anche le temperature più alte che producono una perdita importante di acqua e sali minerali. Questa perdita di acqua e sali minerali si riflette molto spesso nei crampi che prendono alle gambe ma anche la pelle perde liquidi e le cellule lavorano male. Per avere un’abbronzatura sul viso e sul corpo più duratura quello che devi fare è partire prima: prima ancora di iniziare ad abbronzarti e poi proseguire con una routine sana anche dopo. Bevi molta acqua, cerca di lavarti con saponi poco aggressivi e sottoponi periodicamente la pelle ad uno scrub delicato con ingredienti naturali per rinnovare gli strati superficiali dell’epidermide. In questo modo, anche se l’abbronzatura non rimarrà in eterno contribuirai alla salute di questo organo importantissimo che è la pelle.